HOMEPAGE CRONACA Aquino – Attacco hacker al sito di Teleuniverso: indaga la digos

Aquino – Attacco hacker al sito di Teleuniverso: indaga la digos

722
CONDIVIDI

Il sito internet www.teleuniverso.it è stato sotto attacco hacker dalle 18:30 fino alle 20:45 di sabato. Pirati informatici si sono inseriti all’interno del sistema, mettendo ko il portale d’informazione della nota emittente. Dal pomeriggio, al posto della tradizionale pagina, erano presenti una serie di messaggi inneggianti la liberazione di un prigioniero algerino e la Palestina Libera. Il gruppo che rivendica l’attacco pirata è “El Moujahidin”, che afferma: “Dite ai vostri governi di far conoscere di più sulla Palestina, noi continueremo ad attaccare siti per mandare un messaggio a tutti gli arabi. Noi non accetteremo l’uccisione di altri musulmani in ogni dove, stop alle uccisioni americane. Noi siamo il team Moujahidin e non smetteremo questa guerra”.

L’attacco, secondo quanto viene scritto arriva dall’Algeria. Nel messaggio, si chiedeva la liberazione di Hamza Bendelladj, uno dei più influenti hacker mediorientali, di nazionalità algerina e detenuto dal 2013 negli Stati Uniti. L’hacker, conosciuto con il nome di Bx1, era tra i maggiori ricercati dell’FBI nel mondo per aver ideato il virus SpyEye e venne arrestato nel 2013 in Thailandia. Il gruppo è lo stesso che oscurò il sito dell’Air France.

Dell’attacco pirata sono stati informati gli agenti della Questura: gli esperti della Digos e della Polizia Postale sono intervenuti subito, acquisendo le informazioni necessarie ad avviare le indagini. Attacchi di questo tipo sono frequenti, ma in provincia di Frosinone il nostro è stato il primo caso. Il sito è stato ripristinato in serata, grazie alla polizia ed ai nostri tecnici, salvo poi essere di nuovo bloccato per permettere di ripristinare tutti i protocolli di sicurezza.