HOMEPAGE CRONACA Appassionato di nautica costruisce Velieri e Ammiraglie della Marina militare in miniatura,...

Appassionato di nautica costruisce Velieri e Ammiraglie della Marina militare in miniatura, i racconti di un nostro lettore

1234
CONDIVIDI

Michele A, un nostro appassionato lettore, da qualche anno in pensione è tornato a coltivare la sua vecchia passione per i Velieri e le navi da battaglia. Michele è molto conosciuto in tutta la Ciociaria e soprattutto a Ferentino dove abita perché costruisce  dei meravigliosi modellini di Velieri antichi.

Una passione che ha radici lontane, infatti Michele fin da giovanissimo è stato affascinato da questi stupendi natanti tanto che una volta intagliò un modellino di nave in legno che regalò alla sua maestra di allora.

Molti anni più tardi, dopo la laurea – ci dice l’Artista – “Ho lavorato come dirigente in una grande azienda per la produzione del vetro e successivamente in una azienda elettromeccanica della zona per concludere la mia carriera come direttore in una nota azienda metalmeccanica Italiana, senza mai aver abbandonato la mia vecchia passione”.

Siamo andati a trovarlo a casa sua per vedere questi meravigliosi gioielli e ci siamo ritrovati in un mondo meraviglioso all’interno di un salone adibito a laboratorio per l’occasione.

Questi modellini li troviamo tutti allineati in bella vista come se fosse una mostra. Il modello che più colpisce il nostro occhio è l’Incrociatore “Roma”, una nave di battaglia della Regia Marina militare Italiana ci spiega il nostro Michele,  “rappresentò il meglio della produzione bellica della 2° guerra mondiale affondata poi dai Tedeschi il 9 Settembre del 1943 nei pressi dell’isola della Maddalena. 

In un altro angolo spicca il fantastico “Galeone Inglese Victory”, un vascello di prima classe, a tre ponti da 104 cannoni della Royal Navy, costruita negli anni 1760 su progetto di Sir Thomas Slade e smantellata nel 1800 e successivamente ricostruita nel 1803. Oggi si trova a Portsmouth come nave da museo.

Per finire troviamo uno dei più affascinanti battelli a vapore che fecero la storia della navigazione sui grandi fiumi americani, denominato appunto “Missisipi”.

Attualmente sta lavorando alla manutenzione di alcune opere datate per poi a Settembre iniziare un altro capolavoro da conservare insieme a tutta la flotta esistente.  Si tratta della nave scuola Amerigo Vespucci, un veliero della nostra Marina Militare adibito all’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia Militare e che tutto il mondo ci invidia. Da parte della nostra redazione giungano all’artista le nostre felicitazioni unitamente a quelle dei nostri lettori.

B.S.