Come ogni anno è stata pubblicata la nuova graduatoria messa a punto da Euduscopio da parte di Fondazione Agnelli sugli Istituti scolastici migliori del territorio italiano.
L’analisi si basa sul rendimento degli studenti durante il primo anno di iscrizione all’università e sul tasso di occupazione post diploma degli studenti di istituti professionali e tecnici.
Come spiega Eduscopio, le informazioni sulle carriere universitarie sono state analizzate partendo dalla banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari (ANSU) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Invece, per quanto riguarda le capacità delle scuole di preparare i loro studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro, Eduscopio ha preso in considerazione diversi indicatori sia qualitativi che quantitativi circa le esperienze professionali dei diplomati nell’arco temporale dei 2 anni successivi al diploma.
Passando alla classifica dei migliori istituti scolastici della provincia di Frosinone troviamo al primo posto il “Francesco Severi” di Frosinone per i licei scientifici. Sempre per questa categoria, al secondo posto si posiziona il “Tulliano” di Arpino e al terzo posto il “Liceo Scientifico di Ceccano”. Al quarto posto, poi, c’è il “Martino Filetico” di Ferentino e al quinto posto il “Leonardo da Vinci” di Sora.
Per quanto riguarda i licei classici, invece, la classifica è la seguente: il “Luigi Pietrobono” di Alatri al primo posto, il “Norberto Turriziani” di Frosinone al secondo, il “Vincenzo Simoncelli” di Sora al terzo e il “Dante Alighieri” di Anagni al quarto.
Invece, spostandoci agli Istituti tecnici economici, la classifica che riguarda lo sbocco universitario vede al primo posto il “Brunelleschi – Da Vinci” di Frosinone e al secondo posto il “Cesare Baronio” di Sora”. In quella riguardante lo sbocco lavorativo, poi, tra gli Istituti tecnici economici migliori della provincia troviamo il “Sandro Pertini” di Alatri al primo posto, il “Guglielmo Marconi” di Alatri al secondo posto e il “Brunelleschi – da Vinci” di Frosinone al terzo posto.
Infine, nella categoria degli Istituti tecnici tecnologici, al primo posto della classifica che include gli sbocchi universitari troviamo il “Cesare Baronio” di Sora, al secondo posto il “Tulliano” di Arpino, al terzo posto il “Sandro Pertini” di Alatri e al quarto posto l’”Alessandro Volta” di Frosinone. Per gli sbocchi lavorativi, invece, la prima posizione degli Istituti tecnici tecnologici del frusinate spetta al “Don Giovanni Morosini” di Ferentino, al secondo posto il “Pertini” di Alatri e al terzo posto il “Volta” di Frosinone.
Elisa Rossi