HOMEPAGE CULTURA Andrea Foschini, scrittore

Andrea Foschini, scrittore

1955
CONDIVIDI

 Andrea Foschini è un artista puro, che padroneggia la sua prosa in modo controllato, esatto, ambizioso e gradevole. Un dono raro che l’autore ha acquisito da tempo, e che è da leggere e analizzare con obiettività.

Oltre al discreto risultato editoriale, è importante sottolineare come studiosi molto diversi tra loro circa la visione della letteratura, abbiano posto Foschini tra i migliori autori italiani. Ne fa testo la vis visionaria, potente quanto differente da libro a libro, la possente carica vitale, la dotta conoscenza di molta letteratura e mitologia non solo classica, con l’epica come sintesi vitale dell’arte poetica.

Difatti – ripeto – poeti, critici, scrittori pongono Foschini tra i migliori autori contemporanei, senza averlo mai conosciuto personalmente perché è l’opera che conta, che fa la differenza. Foschini sarà tra i pochi ad essere ricordato tra cento e mille anni, per lo stile, i lemmi studiati, la sintassi esatta e scorrevole. Pochissimi hanno di queste strutture portanti ferree ed encomiabili nella prosa italiana di oggi.

Leggete le opere di Foschini che, oltre all’amore per la lettura, vi sbalordiranno come grande arte del narrare.

Patrizio Minnucci