HOMEPAGE CRONACA Anagni, Ztl: esperimento ok ma ora dovrà continuare

Anagni, Ztl: esperimento ok ma ora dovrà continuare

1008
CONDIVIDI

L’Associazione Quartiere Cerere ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un post per avvisare la cittadinanza che per il periodo invernale intende riproporre l’iniziativa della ZTL permanente nel tratto di strada Vittorio Emanuele da Largo Zegretti a Porta Cerere. Nel post si dichiara di voler informare tutti dell’iniziativa per stimolare eventuali osservazioni e discussioni.
Gli orari indicati, fino al 31 maggio 2020, sono i seguenti: ZTL venerdì e sabato dalle 16 alle 21; ZTL domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 21.
“Veniamo dall’esperienza positiva del periodo estivo, dove la risposta della cittadinanza e dei turisti è stata entusiasta, con ritorno considerevole in termini economici per diverse attività commerciali – ha dichiarato il presidente del Quartiere Cerere avv. Luca Santovincenzo – siamo molto soddisfatti, anche perché tutte le iniziative da noi finora promosse sono state a costo zero ed hanno attirato l’attenzione di altri imprenditori che apriranno a breve nuove attività. Abbiamo individuato gli orari invernali dopo un confronto con i commercianti e stiamo informando il più possibile i residenti della zona, i quali comunque avranno diritto di accesso. Riteniamo che l’iniziativa possa generare notevole afflusso di pedoni anche nel periodo invernale. In tale ottica si è chiesta alle attività commerciali anche la disponibilità a restare aperte la domenica. La misura rientra tra le nostre diverse attività volte a tutelare le persone e riqualificare la zona. A tale proposito, tengo a precisare che non abbandoniamo la nostra vecchia domanda di inversione del senso di marcia verso largo Zegretti da Porta Cerere, l’unica misura che a nostro avviso consentirebbe di ridurre definitivamente il traffico in Via Vittorio Emanuele. Addirittura, abbiamo anche raccolto molte richieste di una ZTL di mattina infrasettimanale, volta ad agevolare il transito pedonale dei turisti. Sul punto abbiamo aperto un dialogo e riserviamo di aggiornare la cittadinanza. Sono in programma anche altre iniziative e per il periodo natalizio, per le quali probabilmente chiederemo la ZTL per tutti i pomeriggi dal 1 dicembre al 6 gennaio”.

pm