Il bellissimo luogo di interesse anagnino si trova in Via Vittorio Emanuele, la strada che percorre tutto il centro storico della città. Per lungo tempo si è pensato che fosse un edificio risalente al Duecento o al Trecento, ma molto più probabilmente Casa Barnekow risale al Cinquecento.
L’edificio presenta una scala esterna coperta da un loggiato con archi a tutto sesto, rappresentando un vero e proprio gioiello architettonico e artistico.
Questo edificio per molto tempo è appartenuto alla famiglia Gigli e una leggenda narra che qui soggiornò addirittura Dante Alighieri. Il nome della Casa deriva dal nobile pittore svedese Alberto Barkenow che l’acquistò e vi abitò nella seconda metà dell’Ottocento.
Questo suggestivo luogo riapre finalmente le porte ai visitatori ogni fine settimana dopo la restaurazione effettuata dallo Studio 3, società che si occupa di conservazione e restauro di manufatti artistici. Il progetto porta il nome degli architetti Maurizio e Caterina Pofi e animatore dell’iniziativa è stato l’archeologo Guglielmo Viti.
Lo storico edificio sarà visitabile ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 20 e si può prenotare una guida turistica al numero 3929252469.
Elisa Rossi