Lo scorso 25 novembre è nata ad Anagni l’Associazione Libero Sorriso,
a costituirla un gruppo di donne, non solo anagnine, con esperienze e competenze nel sociale, nell’educazione, ma anche studentesse e giovani lavoratrici accumunate dal desiderio di mettere a disposizione della comunità il proprio tempo e la voglia di fare.
Libero Sorriso è una Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, in particolare, l’Associazione ha scopo di promuovere e tutelare i diritti umani e l’ uguaglianza di genere e porsi come punto di riferimento sul territorio per tutte le donne che subiscono e hanno subito violenza , il tragico femminicidio della giovanissima Giulia, gli oltre cento femminicidi del 2023, storie diverse ma tutte unite dalla linea rossa della violenza, impongono ad ognuno un impegno morale.
L’associazione si propone di favorire incontri e aggregazioni per sensibilizzare e diffondere la conoscenza del fenomeno e assolvere alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’educazione permanente del rispetto della persona in quanto tale.
Presidente dell’associazione Libero Sorriso, Sandra Tagliaboschi, anagnina, insegnante , “ accolgo con entusiasmo l’importante incarico, lavoreremo perrealizzare progetti culturali ed educativi rivolti
all’educazione ed alla prevenzione della violenza di genere, ma anche alla prevenzione del bullismo, della povertà educativa, del disagio con un impegno apromuovere attività di cooperazione attraverso i valori della solidarietà.
Grazie fin da subito a chi sarà accanto a noi, a chi avrà desiderio di dedicare una parte del proprio tempo a favore della comunità.