HOMEPAGE APPUNTAMENTI Anagni, dal 30 giugno all’8 luglio la rassegna “Connessioni” con focus sulla...

Anagni, dal 30 giugno all’8 luglio la rassegna “Connessioni” con focus sulla Valle del Sacco

277
CONDIVIDI

Organizzata dal Circolo Legambiente Anagni APS e dall’Associazione MadeInTerraneo, “Connessioni” si propone di essere “una proposta innovativa nel panorama culturale cittadino. È stata pensata in sinergia tra le due realtà per accendere un faro su Ambiente, Cultura e Territorio. Infatti, letteratura, teatro, fotografia e documentari riflettono sul ruolo dell’uomo all’interno dell’ambiente”.

Secondo le due associazioni, dunque: “la cultura influenza l’ambiente in cui viviamo, come lo stesso ambiente viene riflesso nella cultura che esprimiamo”. È questo il motivo che le ha portate a creare un programma di eventi culturali che hanno l’intento di fare breccia verso considerazioni critiche del modo in cui può essere vissuto il territorio. Non a caso, il focus particolare è quello della Valle del Sacco e sulla sua storia. Ricordiamo che Anagni è uno dei 19 comuni che dal 2005 fanno parte di quello che classificato come SIN (Sito di Interesse Nazionale per le bonifiche) Bacino del Fiume Sacco.

Di seguito il programma della rassegna diffuso dalle associazioni organizzatrici:

Venerdì 30 giugno

“Alle ore 18 presso la Casa della Cultura – Palazzo Bacchetti, Annalisa Corrado (ingegnera ed ecologista) tornerà ad Anagni per presentare il suo libro “Nessi e Connessi” (ed. Il Saggiatore), scritto a quattro mani con Rossella Muroni. La presentazione sarà l’occasione per aprire una tavola rotonda, moderata da Federica Ponza, autrice e presidente dell’Associazione MadeInTerraneo che, oltre all’autrice, accoglierà anche Rita Ambrosino, presidente del circolo Legambiente Anagni, e Marco Bonomo, fotografo”.

“Il Circolo Legambiente ha fortemente voluto contribuire ad offrire questo momento di riflessione alla città – dichiara Ambrosino – perché riteniamo indispensabile stimolare la riflessione su tutto ciò che faccia del vivere sostenibile e dell’impegno per l’ambiente, un modo di essere e di pensare i nostri rapporti reciproci oltre la retorica ed il green washing”.

Alle ore 19.30 il fotografo Marco Bonomo inaugurerà la sua mostra fotografica che prende il nome di “Prospettiva A-ECCO”. Si tratta di un portfolio realizzato già dal 2017 e ancora in corso. Parliamo di uno dei lavori segnalati durante la 19esima edizione del “Portolio dell’Ariosto”, V tappa del Circuito “PORTFOLIO ITALIA – GREEN PREMIO FUJIFILM”.
Nato ad Anagni, Marco Bonomo con il suo lavoro ha voluto indagare quello che definisce “rimosso invisibile di questa valle”, raccontando una storia tutta italiana e cercando di offrire una visione futura di questo territorio. Secondo Bonomo, infatti: “la Valle del Sacco sa che c’è un futuro da rendere sostenibile. Qui. Aecco”. La mostra, poi, è stata realizzata con il contributo di Open Data e resterà aperta fino all’8 luglio 2023.

Alle ore 21:30 andrà in scena lo spettacolo Mani di Sarta con e di Andrea Di Palma che, dopo la prima a Roma e lo spettacolo a Castro dei Volsci, debutta anche ad Anagni. Parliamo del primo spettacolo teatrale che parla del disastro ambientale nella Valle del Sacco, “legandolo al tema della memoria comunitaria e al valore del ricordo”. È possibile partecipare allo spettacolo presso il Giardino Ousmane solo su prenotazione.

Domenica 2 luglio

Dalle ore 10,30, sempre al Giardino Ousmane si terranno due momenti pensati per i bambini dove sarà ospite Mattia Tombolini, editore di Momo edizioni e scrittore del libro “Cambiare il mondo con i libri”. Proprio Tombolini guiderà i bambini in un laboratorio “che farà scoprire loro come funziona una casa editrice. A seguire si terrà l’incontro aperto con i lettori, che potranno dialogare con Mattia Tombolini sul suo libro e sulla figura di Giangiacomo Feltrinelli”.

“A chiusura della rassegna e della mostra, ospiteremo Alessio Marzilli, regista, content creator italiano, presenza fissa di Propaganda Live e autore del documentario ‘Le mani nel Sacco’, che affronterà le diverse sfaccettature della problematica. Il documentario ricostruisce la storia di Colleferro, epicentro dell’inquinamento da beta-esaclorocicloesano, e di alcuni dei 19 comuni colpiti da questa catastrofe. A introdurre la visione sarà Marco Bonomo insieme al regista Marzilli. Introduzione alla quale saranno invitate associazioni ambientaliste del territorio”, conclude Legambiente Anagni.
Quest’ultimo appuntamento si terrà l’8 luglio alle ore 18 e 30.

Elisa Rossi