HOMEPAGE CRONACA Anagni – Conferenza della Compagnia Carabinieri presso l’Istituto Comprensivo 2° Circolo Convitto...

Anagni – Conferenza della Compagnia Carabinieri presso l’Istituto Comprensivo 2° Circolo Convitto San Giorgetto, Scuola Media di Osteria della Fontana

755
CONDIVIDI

in relazione alle iniziative connesse al protocollo di intesa denominato “Contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità” che il Comando Generale dell’Arma ha concordato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nella mattinata odierna, il Comando Compagnia Carabinieri di Anagni ha tenuto una conferenza a 40 studenti dell’Istituto Comprensivo 2° Circolo Convitto San Giorgetto,  Scuola Media di Osteria della Fontana di Anagni.


 

     Nel corso dell’incontro, il Comandante della Compagnia, dopo aver illustrato ai convenuti le attività dei vari Reparti facenti parte dell’Organizzazione dell’Arma, ha affrontato tematiche di interesse generale e di attualità, quali lo spaccio, il consumo e gli effetti sulla salute delle sostanze stupefacenti, lo stalking ed il bullismo.

     Gli studenti hanno partecipato attivamente all’incontro formulando interessanti domande, nel corso delle quali è emersa la consapevolezza dei giovani circa la vicinanza dell’Arma in particolare e delle Istituzioni in generale, a tutti i cittadini con speciale riguardo ai ragazzi che sono stati, altresì, sensibilizzati sul corretto utilizzo di internet e dei social network.

     Molti di essi hanno inoltre dimostrato di essere già a conoscenza delle enormi risorse in termini di conoscenze e, soprattutto, consigli utili ed informazioni di cui si può usufruire visitando il sito www.carabinieri.it.

Sempre  nella mattinata odierna, in Anagni, i militari della locale Stazione unitamente al personale della Aliquota Radiomobile, nel corso di un servizio per il controllo del territorio, hanno tratto in arresto due giovani del luogo, già censiti, responsabili dei reati di tentata rapina aggravata, lesioni personali e violazione della normativa sulle armi.

I predetti, dopo aver forzato la porta di ingresso, si sono introdotti all’interno dell’abitazione di una 41enne del posto e, sotto la minaccia di una pistola giocattolo priva del previsto tappo rosso, gli hanno intimato di consegnargli il denaro che teneva in casa. Al suo rifiuto, gli stessi, dopo aver aggredito la malcapitata procurandogli lievi abrasioni, si sono dati a precipitosa fuga venendo prontamente intercettati e bloccati dai militari operanti.

Gli arrestati, espletate le formalità di rito, sono stato tradotti presso la Casa Circondariale di Frosinone, mentre l’arma giocattolo alterata è stata sottoposta a sequestro.