HOMEPAGE CRONACA Amaseno – Ammassa che pasta, gara tra massaie a colpi di mattarello

Amaseno – Ammassa che pasta, gara tra massaie a colpi di mattarello

1197
CONDIVIDI

La manifestazione, organizzata all’interno della Festa dell’agricoltura a cura dell’ Associazione “I Love Bufala” nella serata del 30 Luglio ha visto la presenza di un pubblico molto n umeroso.


 

1  2 Un evento che ormai da qualche anno vede le migliori massaie locali in una sfida all’ultimo colpo di mattarello. La spunterà chi sarà in grado di fare la tagliatella migliore. 

La gara si è svolta alla presenza di una giuria proveniente da paesi vicini  oltre a un gremito pubblico e della stampa locale.  

4 Le abili massaie in gara si sono sfidate su parametri di: velocità di realizzazione, rispetto degli standard della tagliatella “tipo” e, ovviamente, in termini di bontà. La tagliatella migliore è stata prodotta dalla signora Maria che poi è stata quella che più si avvicinava alla perfezione.

Durante l’esibizione delle massaie sono stati previsti anche degli interventi durante le fasi di gara, per raccontare al pubblico i segreti della nostra tagliatella, oltre che la storia e le tradizioni locali legate a questo tipico alimento Ciociaro.