La #Questura di #Frosinone ha inaugurato ad Alvito, nel pomeriggio di ieri, la seconda fase del progetto “ #Sicurezza #anziani”, nell’ambito della campagna antitruffe lanciata a livello nazionale, lo scorso 8 novembre, dalla Polizia di Stato “Non siete soli #chiamatecisempre”.
Il Questore Filippo Santarelli ed i suoi collaboratori hanno incontrato gli over ’65 presso il Teatro Comunale del caratteristico paese della Valle di Comino.
A fare gli onori di casa il Sindaco Duilio Martini con il suo staff : il Vice Sindaco Franco Di Bona, l’Assessore Rita Iacobone, i Consiglieri Comunali Irene Panella, Franco Sambucci ed Angelo Cervi.
Il fenomeno delle truffe è stato esaminato con il Primo Dirigente della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale e dell’Immigrazione Dott.ssa Antonella #Chiapparelli e con il Vice Questore Aggiunto Dott. Carlo #Bianchi Dirigente della Squadra Mobile.
La psicologia della vittima e del truffatore è stata invece analizzata dal Direttore Tecnico Capo Psicologo Dott.ssa Cristina #Pagliarosi, mentre la consulenza tecnica per le truffe on-line è stata affidata al Responsabile della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni Sostituto Commissario Tiziana Belli.
L’informazione rappresenta, infatti, il primo step dell’azione preventiva contro le truffe.
Sono stati inoltre proiettati i due novi spot, ideati da Gianni Ippoliti e condivisi su facebook della Questura, integrati con la visione dei cortometraggi aventi come guest star #Lino #Banfi.
Al termine dell’incontro-dibattito sono stati sintetizzati i comportamenti da evitare e per qualsiasi difficoltà gli over ’65 sono stati invitati a contattare il numero di emergenza 113.
“Non siete soli #chiamatecisempre”.