‘Passa sta palla’ il libro sul basket verolano di Alceste Zeppieri verrà presentato domenica 19 dicembre alle ore 17.00 presso la Galleria della Catena.
C’è il basket e poi c’è il basket di Veroli. Che non è proprio la stessa cosa. C’è la partita e la partita del Veroli raccontata e riciclata in tante salse, tante quanti i cuori di chi su quel campo c’è cresciuto, l’ha amato e odiato, ha menato schiaffi ai tabelloni, ha toccato il suolo come si tocca un’ostia.
C’è il basket e c’è il basket di Veroli raccontato in maniera ironica, scherzosa, ma non per questo poco ‘seria’ da Alceste Zeppieri. L’ironia di paese è sempre una cosa serissima. Lo sa bene Alceste, giocatore storico, intelligente e ironico verolano, doti tutte ereditate da suo padre Roberto. Chiunque abbia superato gli ‘anta’ non può aver dimenticato i palpiti, le avventure e disavventure divertenti, ma anche no, delle trasferte pontine, i punti riacciuffati allo scadere dei secondi.
E la tifoseria, la vecchia guardia arrampicata sul muretto della vecchia palestra. Personaggi storici che insieme alla squadra hanno dato al Veroli Basket quel quid in più. Con la loro simpatia, con le loro imprecazioni, con i loro racconti strampalati, ripalleggiati, che si sono tramandati di generazione in generazione, mai uguali uno con l’altro. Perché il basket a Veroli era così, ognuno lo viveva a modo suo.
“Si tratta – spiega l’autore – di una collezione di aneddoti sul basket riportati in maniera molto scherzosa, non tratta in particolare anni specifici anche se le cose raccontate fanno più riferimento a un po’ di anni fa. Il motto è “anche se non è andata esattamente così l’importante è che sia successo” a significare che sono episodi ormai che vengono raccontati da tanto di quel tempo che ognuno se n’è fatto un ricordo proprio, se chiedi lo stesso episodio a più persone ognuno te ne darà una versione diversa, quindi l’ importante è che sia successo”.
E allora ‘passa sto libro’ Alce’!
Monia Lauroni