Sabato scorso, 11 novembre 2023 ad Alatri, presso il piazzale mercatale in località Chiappitto, si è svolta la giornata del microchip gratuito.
Circa 80 cani sono stati microchippati, quindi anche quest’anno è stato raggiunto un buon risultato. 👏
Ringrazio il settore Ambiente del Comune di Alatri, le Guardie Zoofile dell’accademia Kronos (Sez. Prov. Di Frosinone) e il servizio veterinario dell’Asl di Frosinone per la fornitura dei chip e per la riuscita della giornata.
➡️ Un’iniziativa che rientra anche nel programma comunale per contrastare il fenomeno del randagismo.
Nelle settimane precedenti l’ iniziativa sono stati eseguiti controlli in diverse contrade del territorio alatrense, spesso segnalate per la presenza di cani randagi.
👉Dai controlli è emerso che parecchi di essi in effetti avessero una casa, pur non essendo chippati.
In questo caso è stata necessaria un’attività di informazione circa l’importanza della chippatura che, oltre a essere obbligatoria per legge, è una importante tutela per l’animale e per i “proprietari” in caso di allontanamento, smarrimento dell’animale.
👉È stato eseguito un controllo anche presso uno dei canili convenzionati, a fronte di questo l’ufficio ambiente si sta adoperando per incentivare le adozioni nei canili.
🙏Un ringraziamento doveroso anche a tutti i volontari che ogni giorno aiutano la nostra comunità a combattere il randagismo, dando ai nostri amici a 4 zampe una vita più dignitosa e rendendo le strade più sicure per tutti.
L’Ass. all’Ambiente
dott.ssa Erika Santobianchi