Nella pomeriggio di oggi 5 Dicembre la città ha avuto una visita strettamente privata del Vice Comandante delle truppe Alpine di stanza a Bolzano, Generale di Divisione Marcello Bellacicco.
Il comandante, di passaggio dopo un suo impegno militare a L’Aquila, ha fatto una breve sosta nella nostra città per visitare le millenarie “Mura Ciclopiche” accompagnato dal nostro concittadino ed Alpino Antonio Rossi che ha brillantemente fatto da cicerone all’ospite.
Il Generale è rimasto entusiasta della visita e dopo aver ringraziato il nostro Antonio, che per l’occasione si è improvvisato “Guida turistica” ha promesso che tornerà con piacere a visitare la nostra città senza fretta e apprezzarne le sue bellezze. In quella occasione, in forma ufficiale, su invito sempre del nostro Antonio Rossi, ha promesso che farà una conferenza per spiegare il motivo delle missioni militari in Medio Oriente, tutto descritto da filmati e diapositive per poter capire meglio gli scopi di queste missioni.
Il Generale Marcello Bellacicco, figlio di un maresciallo dei Carabinieri, si è distinto per il suo impegno nelle missioni di pace dell’Esercito italiano, non ultima quella che l’ha visto al comando di un contingente multinazionale in Afghanistan, in particolare a Herat e a Kabul.
Tra i vari incarichi ricoperti nel corso della sua brillante carriera militare, sono stati quello di comandante della Brigata Julia e quello di vice comandante del’ARRC, Allied Rapid Reaction Corps (Corpi Alleati di Reazione Rapida) della NATO, di stanza a Gloucester (GB).
Rientrato in Italia, è attualmente Vice comandante delle Truppe alpine e comandante della Divisione alpina “Tridentina”.
Bruno Sbaraglia