Dopo le manifestazioni dell’Estate Alatrense, già svoltesi e in attesa di quelle settembrine, Fiera delle Cipolle, Madonna della Libera, Palio delle Quattro Porte, il Sindaco Giuseppe Morini commenta la stagione: << Non sta certo a me fare un bilancio di questa estate, anche perché oggi, che ancora non è concluso l’intero programma, sarebbe prematuro. Voglio però evidenziare con soddisfazione che nel frequentare il nostro stupendo Centro Storico, nelle serate di queste settimane tutti ci siamo potuti accorgere di un fatto: le strade, le piazze e piazzette, i locali sono tutti stracolmi di gente. Gente di ogni tipo, tanti, anzi tantissimi i giovani, ma anche famiglie, bambini e molti provenienti da altri comuni della provincia, anche non così vicini ad Alatri.
Questo mi inorgoglisce come cittadino e come sindaco: vedere la nostra bella Città, tornata ad essere il salotto buono della Ciociaria, così viva, vitale e vivace è davvero una gran bella cosa. Il merito? Anzitutto Alatri deve dire grazie ad Alatri, al suo essere bella, alla sua storia ed alla sua architettura; al suo essere, allo stesso tempo, modernamente accogliente, ricca di proposte per tutti i gusti. Beh … abbiamo fatto in questi anni anche noi la nostra parte e qualche risultato si vede. L’impegno, direi indefesso, del Consigliere Delegato alla Cultura, il dott. Fantini, nel proporre sempre nuove iniziative e nel rivitalizzare e migliorare quegli eventi che ormai sono nella tradizione, come l’esaltante edizione di quest’anno del Festival del Folclore; il lavoro spesso silenzioso e sempre delicato e difficile del mio amico, assessore alle Attività Produttive Mario Belli, costantemente alla ricerca di soluzioni che possano ottemperare la necessità di mobilità, anche veicolare, delle attività commerciali, con l’impegno a preservare la bellezza del nostro Centro Storico.
Ma un grazie va certamente alle operatrici ed agli operatori del nostro Ufficio Cultura e Ufficio Tecnico Comunale che svolgono un lavoro oscuro, ma determinante; all’Ufficio Ambiente che garantisce, attraverso il gestore del servizio, la pulizia delle nostre strade; agli operatori della Polizia Locale, sempre puntuali e disponibili. Un grazie anche al Comando Stazione Carabinieri Alatri che garantisce una presenza rassicurante e anche deterrente, per eventuali malintenzionati, durante tutti gli eventi estivi. Insomma un gran bel lavoro di squadra che ha dato e sta dando i frutti sperati. Alatri offre divertimento e serenità a giovani, famiglie ed anziani e si fa vedere bella e ordinata anche ai turisti. Certo, si può ancora migliorare, il lavoro che stiamo facendo ed abbiamo fatto ha bisogno di continuità e ove possibile, di essere migliorato, aggiustato, con il nostro stile coerentemente sobrio e trasparente. Grazie Alatri.>>