HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – Tempo permettendo tutto pronto a S. Emidio per il tradizionale...

Alatri – Tempo permettendo tutto pronto a S. Emidio per il tradizionale falò di San Giuseppe

1677
CONDIVIDI

La festa del Falò di San Giuseppe è una manifestazione popolare antichissima.

La tradizione vuole che si celebra sempre il 19 marzo, nel giorno di San Giuseppe, rinnovando anche quest’anno presso la contrada di S. Emidio, dove un gruppo di volontari hanno formato una gigantesca montagna di frasche derivanti dalla potatura degli alberi, in particolare olivi, alle quali domani sera verrà dato fuoco.

Si spera in momento di pausa del maltempo che da giorni sta martoriando il paese, per gioire di un momento di festa per tutta la comunità locale, tradizione che vive grazie alla voglia e la passione di tanti volontari che popolano la contrada come un momento di scambio culturale e di incontro – spiegano gli Organizzatori -. Una festa di San Giuseppe per tutti, che possa, con questa sua nuova edizione, ritornare ad essere più che una semplice tradizione.

Un’occasione anche per degustare i prodotti tipici locali “Pasta e fagioli, zeppole fritte, salsiccia, marzolino”, e per divertirsi, incontrare amici, ascoltare della buona musica popolare e soprattutto per assistere al tradizionale falò, oltre a rinnovare l’antico senso di ospitalità della comunità della contrada.

Bruno Sbaraglia