HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – Sulle Orme della Mula – Rievocazione storica, sabato 11 gennaio...

Alatri – Sulle Orme della Mula – Rievocazione storica, sabato 11 gennaio alle ore 17

197
CONDIVIDI

Sabato 11 gennaio 2025 alle ore 17:00 Sulle Orme della Mula – Rievocazione Storica Traslazione Reliquie San Sisto I, P. M.

Si narra che l’ 11 gennaio del 1132 le spoglie di San Sisto I siano arrivate ad Alatri sul dorso di una mula, diretta originariamente ad Alife.

Così inizia la versione alatrina del racconto della traslazione delle reliquie di Sisto I, che propone una variazione storicamente non documentata rispetto a quella alifana.

Il racconto vuole che le reliquie di Sisto I, settimo vescovo e Papa di Roma, probabilmente martirizzato tra il 124 ed il 128 d. C., siano state donate dall’antipapa Anacleto II al conte Rainulfo di Alife, per debellare la peste che affliggeva la contea. Deposte in un’urna lignea, le spoglie del Santo vennero trasportate sul dorso di una mula.

Mentre percorreva la via Latina, in direzione di Alife, la mula giunse ad un bivio dopo la città di Anagni. Invece di proseguire per Alife, la mula cambiò improvvisamente direzione, imboccando un sentiero impervio verso Alatri.

Arrivata nell’antica Aletrium, la mula si diresse su per la collina, verso la Cattedrale di San Paolo dove si fermò, inginocchiandosi.

“Il Santo aveva scelto il suo popolo”.

Le spoglie del Santo furono accolte dal Vescovo e dal clero come se fossero state inviate da Dio e quindi, furono considerate la manifestazione di un miracolo. Collocate all’interno di un altare costruito in pochi giorni per custodirle, si dice che, appena giunte ad Alatri, l’aria malsana si purificò e tutti i cittadini infermi riacquistarono la salute.

Da quel giorno, la devozione degli abitanti di Alatri per San Sisto I fu tale che il Santo divenne il patrono della città.

Percorso:

Chiesa di San Matteo – Cattedrale San Paolo

Info: 0775/435318 – alatriproloco@libero.it – www.prolocoalatri.it