Per comunicati e segnalazioni info@gentecomuneweb.it
Luca, Federica, Giorgia, Leonardo, Simone e Alessandro, studenti dell’Istituto d’Istruzione Sandro Pertini di Alatri sono volati in Grecia, nella città di Kavala, dal 13 al 19 Febbraio 2022 con il progetto Erasmus Farmers for Future.
Nella città ellenica hanno partecipato a workshop presso il laboratorio della facoltà di Chimica dell’Università di Kavala effettuando analisi chimiche dell’acqua e visite tecniche in aziende innovative e sostenibili del territorio. L’intento del viaggio e del progetto è quello di dare agli studenti le basi per poter creare dopo gli studi start up innovative in campo agricolo per garantire alle future generazioni un cibo di qualità e un ambiente più sano. Il gruppo si è preparato con impegno alle attività già nei mesi precedenti al viaggio simulando presso i laboratori del Pertini le analisi che avrebbero svolto in Grecia e curando l’aspetto linguistico delle presentazioni tenute in inglese.
Accompagnati dalle professoresse Margherita Boianelli e Giusy Ordile, i partecipanti hanno conosciuto i partners delle scuole portoghese, greca, lituana e finlandese creando legami che dureranno nel tempo! “Non ci era mai capitato di trascorrere una settimana con persone di tante nazionalità diverse. E’ stato bellissimo!” queste le parole di Giorgia al rientro dal viaggio.
Oltre all’aspetto tecnico è stato curato anche quello culturale con la visita di siti archeologici e musei come la visita alle rovine di Filippi, sito annoverato tra quelli Patrimonio dell’Unesco e Xanthi. “Abbiamo studiato la storia di Filippi a scuola, ma camminare in quei luoghi dove è avvenuta la celebre battaglia tra Antonio, Ottaviano, Bruto e Cassio è stato incredibile, non dimenticherò mai più questo nome!” questo il commento di Leonardo, il più giovane tra i partecipanti al viaggio.
Le attività del progetto proseguiranno in Portogallo, presso la città di Joane, dove gli studenti e i docenti del Pertini si recheranno a Maggio per approfondire lo studio di tecniche innovative come la coltivazione idroponica.