Quindici anni dall’avvio del gemellaggio tra la città di Alatri e la Vallée de Clisson sono un periodo lungo, che consente di fare un bilancio della vera amicizia che ci lega. Al tempo stesso questi anni sono trascorsi veloci, passati come una folata di vento, sull’onda delle tante iniziative messe in campo insieme durante le occasioni di incontro. Il Direttivo del Comitato sotto la Presidenza di Vincenzo Minicilli, si è riunito Giovedì 4 Giugno presso la sede parrocchiale di Tecchiena Castello insieme alle famiglie ospitanti per sottoporre all’attenzione di tutti il programma stilato, che ci vede impegnati dal 9 al 16 Luglio prossimo in occasione della visita di una delegazione di 56 cittadini d’oltralpe.
Questa amicizia, che è ormai radicata profondamente dentro di noi e di cui la nostra città conserva il segno – Infatti la piazza di Tecchiena che lambisce la scuola media, l’asilo nido e la scuola elementare, come ben sapete, porta il nome di queste cittadine francesi, come pure nella Vallée de Clisson spicca Piazza Alatri e Via San Sisto.
E’ un rapporto non formale quello che ci lega alla Vallée de Clisson – esordisce il Presidente Minicilli – un legame di vera amicizia, di condivisione profonda di idee oltre che di progetti, emozioni e sapori. Questo è il vero segreto e il patrimonio del gemellaggio, nato 15 anni fa, il nostro modo di vivere lo scambio e il confronto. Tra le altre cose del programma spicca una conferenza dedicata “all’Oro Bianco” delle nostre balie nel corso dei secoli oltre ad un concerto per Archi nel centro storico. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare a tutte le iniziative pubbliche, compresa la conferenza e la visita guidata alla città.
Si informa inoltre che chiunque voglia far parte delle famiglie ospitanti, può contattare il Comitato al seguente indirizzo di posta elettronica alatri.clisson@gmail.com.
Noi, come volontari del Comitato di Gemellaggio e come cittadini dell’Europa, insieme all’Amministrazione Comunale crediamo fortemente in questi valori, e li poniamo alla base del nostro agire quotidiano. Ed ora prepariamoci ad accogliere gli amici francesi nel quindicesimo anniversario del gemellaggio: una occasione speciale da vivere con passione ed entusiasmo, un altro passo verso l’Europa dei cittadini.
Bruno Sbaraglia