HOMEPAGE CRONACA Alatri – Il sindaco Morini scrive ai concittadini sulla situazione Covid con...

Alatri – Il sindaco Morini scrive ai concittadini sulla situazione Covid con dati confortanti

1584
CONDIVIDI

Concittadine e Concittadini,

dagli ultimi aggiornamenti pervenuti dalla ASL di Frosinone si rileva che ormai da qualche tempo non ci sono più nuovi contagi sul territorio del Comune di Alatri. Sono sempre di più le persone che risultano negativizzate e uscite dalla quarantena. Ad oggi abbiamo ancora 11 casi in isolamento domiciliare, mentre, sono ancora 4 i nostri concittadini ricoverati presso i vari ospedali e 5 in RSA fuori dal territorio comunale.

Rientrato subito, anche l’evitabile allarme sul nostro ospedale (visto l’esito dei tre casi, risultati negativizzati già al primo controllo effettuato nelle ventiquattr’ore) , la situazione appare quindi, con il conforto dei numeri, ampiamente all’interno dei parametri regionali e nazionali.

Le riaperture avvenute dal 4 di maggio, sono un tentativo di tornare alla normalità, ma ciò non significa che l’abbiamo raggiunta!

Purtroppo il rischio è ancora molto alto e bisogna stare attenti.

Noi abbiamo voluto aderire alle indicazioni governative, senza porre ulteriori limiti: i nostri parchi sono tutti aperti, inclusa la pista di atletica, abbiamo riaperto il civico cimitero e non abbiamo limitato gli orari di apertura dei pubblici esercizi, oltre quanto già fatto dalla Regione. Questo però non vuol dire che non ci saranno controlli sugli assembramenti e sicuramente vigileremo affinché nessun comportamento scorretto, consapevole o inconsapevole, venga messo in atto.

Dobbiamo oggi, più che mai, dimostrare responsabilità e senso civico, rispettando le indicazione sul distanziamento sociale e sulle norme di igiene.

Grazie a tutti e buona serata

Giuseppe Morini – Sindaco