Importanti novità per quanto riguarda la segnaletica nel centro cittadino. Da qualche giorno sono state apportate delle modifiche nei pressi del “Vasone”. Dove precedentemente era installato l’impianto automatico per la chiusura del traffico, in corrispondenza dell’inizio dell’isola pedonale.
E’ stato installato un nuovo presidio tecnico innovativo che oltre ad effettuare le funzioni del precedente, ormai obsoleto ed anche soggetto a continue guasti con uno modernissimo.
In proposito l’assessore alla Polizia locale Mario Belli: “L’obsolescenza della vecchia apparecchiatura, che non rispondeva più alle esigenze ha determinato l’amministrazione ad installarne una nuova che avesse caratteristiche innovative vuoi per la sicurezza del traffico, e vuoi come possibilità di impiego nel caso di chiusure programmate come ad esempio l’isola pedonale, o a seguito di problemi incidentali che possono sempre insorgere. Tale apparecchiatura è munita di tutti i più moderni requisiti quali quello di lavorare in associazione con un impianto semaforico e di un meccanismo automatico che attiva il via libera a tutti i mezzi di soccorso e forze di polizia, recependo automaticamente i segnali di allarme sonoro.
Il nuovo sistema – insiste Belli – permetterà di venire incontro con più facilità anche alle esigenze rappresentate e recepite dall’amministrazione comunale da parte dei commercianti del centro, essendo ora possibile, in piena sicurezza la eventuale sospensione dell’isola pedonale in caso di maltempo. Nella sostanza tali lavori permetteranno di risolvere numerosi problemi e di avvicinarsi ad una regolamentazione del traffico nel centro storico più aderente alle esigenze ed alla richiesta di sicurezza dei cittadini.