HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri, scuola: ‘Emozioni in zona rossa’, l’Istituto comprensivo Alatri 1 intensifica il...

Alatri, scuola: ‘Emozioni in zona rossa’, l’Istituto comprensivo Alatri 1 intensifica il rapporto con le famiglie

981
CONDIVIDI

‘Emozioni in zona rossa’, l’Istituto comprensivo Alatri 1 intensifica il rapporto con le famiglie attraverso una serie di incontri ‘mirati’ on line, il cui fine è quello di supportare gli studenti e le loro famiglie in questo periodo così delicato. La didattica a distanza ci pone di fronte a tante sfide, una tra queste è il rapporto con le famiglie. E’ chiaro che istruire un incontro in presenza sia impossibile per ragioni di assembramento quindi logica vuole che il tutto venga gestito con modalità simili a quelle usate per la dad. Scuola in presenza e scuola a distanza, finché sarà necessario a limitare il contagio da Covid 19, dovrebbero essere considerati come alleati e non come opposti. Per il bene dei ragazzi che in questo periodo si trovano al centro di mille polemiche e risentono in prima persona delle difficoltà e dell’isolamento. La famiglia in questo senso è l’unico punto di congiunzione tra il diritto allo studio e quello di una normalità che dovrebbe essere fatta di contatto, sorrisi e vicinanza. E proprio su questo punto fondamentale della crescita umana e sociale l’Istituto Comprensivo Alatri 1 ha pensato di intensificare la collaborazione scuola – famiglia, per ridurre al minimo gli aspetti negativi che l’allontanamento dalle abitudini potrebbe provocare a discapito di una crescita non solo culturale, ma soprattutto umana e personale. Dunque , sostegno, supporto ed empatia sono le parole chiave, per accogliere e comprendere i segnali di frustrazione che i nostri studenti comunicano in questo momento. Il progetto, definito insieme a psicologi, psicoterapeuti , e insegnanti – conclude la Dirigente Scolastica Rossella Veglianti- punta quindi alla consapevolezza: interessarsi e stare vicino agli studenti e alle loro famiglie è una preziosa opportunità per entrare in contatto con le emozioni altrui e imparare attraverso il rispecchiamento e la condivisione, ad osservare e comprendere senza mai giudicare. La formazione, rivolta sia ai genitori che ai docenti, si concentrerà sui temi “Riflessioni e insegnamenti nella didattica a distanza” ed “Il ruolo degli aspetti emotivo-motivazionali nell’apprendimento e nella didattica”, con i relativi incontri che si terranno, rispettivamente, il 25- 29 marzo e il 1 aprile alle ore 16,00 sulla piattaforma Teams.