HOMEPAGE CRONACA Alatri – Revocata l’autorizzazione per la raccolta di legna nei boschi di...

Alatri – Revocata l’autorizzazione per la raccolta di legna nei boschi di proprietà comunale

1486
CONDIVIDI

Il responsabile della Polizia locale maggiore Dino Padovani, dopo un incontro avuto nei giorni scorsi con il comandante della stazione di Frosinone del Corpo Forestale dello Stato(competente dopo la soppressione del comando stazione di Alatri ndr.) e del sindaco Giuseppe Morini, ha emesso un’ordinanza di revoca delle autorizzazioni per la raccolta della legna secca nei boschi di proprietà comunale.

Soprattutto dopo l’eccezionale nevicata dell’anno 2012 – si legge nell’ordinanza – si era provveduto al rilascio di numerose autorizzazioni alla “ raccolta della legna secca a terra…mediante l’uso della sola roncola e della sega manuale. A seguito di accertamenti, si è constatato un diffuso abuso delle autorizzazioni rilasciate. Sotto il profilo dell’elemento psicologico, il rilascio dell’autorizzazione citata ha, spesso, ingenerato l’erronea convinzione della legittimità di operazioni di taglio di alberi, vietate invece, sotto numerosi profili di Legge, in primis quello penale. Esaminata la relazione redatta in merito dal Corpo Forestale dello Stato – Comando Stazione di Frosinone, nella quale si richiede di “ sospendere il rilascio delle autorizzazioni “ citate e di procedere alla “ revoca di quelle già rilasciate “.

A quanto pare la revoca è scaturita dal fatto che qualcuno avrebbe compiuto atti poco ortodossi ai danni dell’ambiente montano del territorio alatrense.