Sabato 30 Aprile alle ore 17, nei locali del Cineauditorium del palazzo Conti Gentili di Alatri, Piazza Santa Maria Maggiore, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “ C’era un volta Alatri…quando le foto raccontano”.
Siamo alla terza edizione, dell’esposizione di foto antiche alla cui raccolta partecipano e hanno partecipato molti cittadini. La raccolta avviene sia tramite contatti diretti con gli organizzatori, sia nel gruppo Maggio Alatrense creato nel social networks Facebook! La manifestazione che durerà fino al 29 maggio, ha ricevuto negli anni scorsi un generale consenso, Si sono avute e anche superate le migliaia di visite.
Il gruppo organizzatore formato da : Marisa Galiani, Marilinda Figliozzi, Marilena Lepori, Maurizo Maggi, Giulio Rossi, Tiziano Latini e Antonello Minnucci, coadiuvati da amici che con entusiasmo collaborano all’allestimneto, anche quest’anno si dicono sicuri di contare su una numerosa presenza, viste le continue richieste di informazioni riguardanti l’apertura.
La finalità di questa mostra rimane sempre la stessa: uno sguardo al passato per migliorare il presente e progettare il futuro. Uno sguardo a volte malinconico, a volte entusiasta. La novità di quest’anno è l’esposizione di poesie e racconti che riguardano la cittadina, scritti dagli stessi alatrensi.
Ogni anno, inoltre, si sono creati DVD con tutte le foto, che sono stati messi a disposizione di chi volesse avere un ricordo di quello che fu, da tramandare ai propri figli e nipoti. Un bel tesoro di testimonianza popolare.