Come comunicato all’inizio dell’Estate, anche le attività legate alla Fiera delle Cipolle del 7 Settembre 2020, subiranno delle importanti modifiche.
Prudenza, senso di responsabilità, rispetto delle normative anti-covid tuttora vigenti e la necessità di evitare assembramenti e garantire un corretto distanziamento sociale, impediscono che alcuni eventi siano realizzati nelle modalità conosciute fino allo scorso anno.
Il 7 Settembre non ci sarà la Degustazione in Piazza di prodotti a base di cipolle ed eccellenze locali, che da quasi dieci anni affianca e promuove la Fiera delle Cipolle; degustazione ideata ed organizzata dal Comune di Alatri, Assessorato alla Cultura, con il fondamentale e costante supporto di tanti volontari. Si terrà, invece, con tutte le precauzioni in vigore, la tradizionale Fiera delle Cipolle con vendita di prodotti tipici (Cipolle, Agli, Peperoncini, Fagioli Secchi e tanto altro…) lungo Viale Duca D’Aosta a partire dalle ore 14,00 fino a tarda sera. Inoltre, per celebrare comunque la Fiera e garantire continuità ad un evento che negli ultimi anni ha riscosso tanto successo, si terrà in Piazza Regina Margherita, il Concerto serale, dedicato alla musica etnica e popolare di qualità, che da anni suggella e conclude l’intera manifestazione, affidato ai ritmi de “I Trillanti” e della loro Ospite Speciale Alessia Tondo, voce del Canzoniere GrecanicoSalentino.
Come per tutti gli eventi dell’Estate di Alatri, anche per il Concerto de “I Trillanti”, al fine di evitare assembramenti e di rispettare le norme anti-covid, sarà necessaria la prenotazione presso la Pro Loco di Alatri.
“Per garantire l’Estate di Alatri 2020 e la realizzazione in sicurezza dei tanti e vari Eventi che l’hanno caratterizzata – spiega il delegato alla cultura Carlo Fantini – abbiamo messo in campo un importante sforzo organizzativo, con il sostegno della Regione Lazio e l’aiuto della Pro Loco di Alatri, che ringrazio qui pubblicamente. E con la partecipazione di tanti cittadini e turisti, che hanno compreso ed apprezzato il nostro calendario estivo. Anche per la Fiera delle Cipolle, pur dovendo eliminare le degustazioni in Piazza, abbiamo comunque voluto prevedere un interessante ed atteso Concerto serale. E colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che in questi anni, hanno voluto condividere con entusiasmo ed impegno l’organizzazione, tra l’altro, delle manifestazioni collaterali alla Fiera delle Cipolle: mi riferisco al nutrito gruppo dei volontari che ne è stato l’anima, agli chef ed agli studenti dell’Alberghiero di Fiuggi, al personale dell’Assessorato alla Cultura e del Settore Tecnico e al Corpo della Polizia Municipale. Tutti insieme per la nostra Città, per Vivere Alatri! Distanti, ma uniti, ce la faremo!”
L’8 settembre, invece, in occasione della festa della Madonna della Libera, compatrona della Città di Alatri, si svolgerà il “The Exit live concert” in piazza Regina Margherita alle ore 21,30. Starr-guest della serata la vocalist Claudia Arvati (che ha già cantato ad Alatri jazz e al concerto Lucio e Lucio nel 2019). Corista di Renato Zero, Gigi D’Alessio, Gianni Morandi, compare negli ultimi dischi di Zero e Baglioni: proprio il 13 settembre Claudia sarà in studio per la registrazione del disco di Claudio Baglioni. Sarà supportata dai musicisti: Marco Lothar Ceci (basso e contrabbasso); Fabio Raponi ( piano e tastiere); Massimo Izzizzari (chitarre); e il giovane alatrense Lorenzo di Massimo (batteria). “La scaletta sarà composta da brani pop italiani e stranieri”, ci ha anticipato Marco Lothar Ceci.
B.G. e pm