Venerdì 7 ottobre alle ore 11.00, presso l’Istituto comprensivo Alatri 1, in via Alcide De Gasperi, si terrà l’inaugurazione della panchina gialla “Endopank” per la sensibilizzazione sull’Endometriosi, patologia altamente invalidante che colpisce circa 3 milioni di persone in Italia.
L’incontro è molto importante in quanto su questa malattia in molti nicchiano, definendola malamente, una specie di “influenza mal curata”. Niente di più sbagliato e azzardato, l’Endometriosi è malattia subdola che colpisce all’improvviso con dolori lancinanti e vita del tutto scombinata per i pazienti. A queste false tesi l’Associazione “La voce di una è la voce di tutte” apre finalmente uno spiraglio di aiuto concreto e scientificamente provato per i malati. Ad Alatri sarà presente la tutor volontaria regionale di tale associazione,Tiziana Genito: attiva dal settembre del 2021 su tutta la provincia e oltre in questo contesto di volontariato no profit, dedicato alle donne affette da endometriosi, nato per volere di Vania Mento e Alessia Astolfi.
I progetti principali sono:
-TELEFONO GIALLO (numero verde gratuito 800189411, attivo dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, a cui rispondono le volontarie dell’associazione per supporto alle persone con endometriosi).
– PROGETTO SEDIAMOCI SUL GIALLO ENDOPANKdi cui parlerà la Genito, che ci ha anticipato in esclusiva:”Si tratta di installare una panchina di colore giallo, perché è il colore che rappresenta la nostra malattia, con una targhetta provvista di un QR CODE, che scansionato mostrerà un video esplicativo sull’endometriosi. L’associazione svolge la propria attività su tutto il territorio nazionale, grazie alla collaborazione attiva di oltre 90 tutor volontarie. Organizza inoltre banchetti informativi, spettacoli benefici, collabora attivamente con le Istituzioni Regionali e Nazionali, con specialisti e altre Associazioni odv”.
Nella mattinata ad Alatri saranno presenti ed interverranno, oltre Tiziana, il sindaco Maurizio Cianfrocca, la Preside del plesso ospitante Rossella Veglianti, l’assessore ai sevizi sociali Umberto Santoro e la consigliera delegata alle disabilità Denise Zena.
Patrizio Minnucci