Il judoka alatrense 81 kg, appartenente al Gruppo sportivo dell’Esercito italiano, sta risalendo la china dopo un periodo nero costellato di infortuni. Il 14 maggio scorso si è aggiudicato il Trofeo judo Modena.
Quattro incontri vinti per ippon, ma Prisco in semifinale ha sofferto al cospetto di un atleta russo. “Non era fortissimo, ma non lo conoscevo, e questo può rappresentare sempre un problema – spiega Prisco. Un avversario tozzo e ostico, non alto di statura ma con una forza fisica notevole. Ho rischiato e rischiato il ko dopo che mi ha fatto “volare”, ma fortunatamente ho reagito bene.
Dopo il breve attimo di crisi sono stato più deciso e gli ho preso le misure. Ha riprovato a farmi volare ma grazie ad un mio contraccolpo l’ho immobilizzato e trattenuto fino alla fine dell’incontro. La finale contro Binucci è stata più facile, sono riuscito a farlo ammonire ben quattro volte, pare non volesse combattere attuando una tattica troppo attendistica” Dal 17 aprile data del rientro ai combattimenti, Prisco ha gareggiato in quattro tornei internazionali; vincendo quello di Monterotondo, a Marsiglia un pizzico di sfortuna gli ha negato il podio; il suo avversario ha poi vinto il prestigioso torneo francese.
A seguire il forte 81kg ha vinto il torneo internazionale Città Vallo di Diano e poi la vittoria di Modena. Adesso Casertano è pronto per i campionati assoluti italiani di Parma l’11 giugno, poi sarà la volta dei Giochi europei universitari il 22 luglio in Croazia-Slovenia. Infine i ringraziamenti: “Per i maestri Massimo Lanzi (ex del g.s. Carabinieri) e per il primo allenatore Alfonso Cestra, e per il sindaco di Alatri Giuseppe Morini che anche dopo la vittoria di Modena si è complimentato con me, e per l’assessore allo sport Mario Belli”.