Il progetto di assistenza domiciliare e residenziale sarà gestito dalla cooperativa Leonardo
Presentato il rifinanziamento del servizio Home care premium (Hcp). Nella sala della Biblioteca comunale erano presenti il vice sindaco e assessore ai Servizi sociali del Comune di Alatri Fabio Di Fabio, la responsabile dei Servizi sociali comunali e distrettuali Daniela Faraone, la referenze progettuale dell’Ufficio di piano Roberta Ciocci e la presidente della cooperativa sociale “Leonardo” Karin Sorgi.
Il progetto Hcp è rivolto a 70 beneficiari in condizione di disabilità e non autosufficienza residenti nel comune di Alatri, è un servizio innovatvco e sperimentale costruito sulla base delle migliori “Buone pratiche” nazionali ed internazionali. Quest’anno il servizio è stato affidato con Bando di gara alla Leonardo che ha un’esperienza pluriennale nella gesione e coordinamento tecnico di servizi e progetti locali, regionali, nazionali ed internazionali rivolti all’inclusione sociale e alla prevenzione e contrasto del disagio e dell’emarginazione sociale.
In conformità all’accordo siglato tra l’Inps e l’Ambito distrettuale sociale del comune di Alatri, l’Hcp pianifica, realizza e monitora gli interventi a supporto della disabilità e non autosufficienza in favore dei dipendenti e pensionati pubblici e dei loro familiari. Il fondo destina risorse nel sostegno domiciliare al fine di consentire un supporto qualificato al “Caregiver” e migliorare la qualità della vita del beneficiario. Ogni azione progettuale è programmata e organizzata ed eseguita sotto il controllo, monitoraggio e verifica dei “Case manager”, a cui spetta la gestione delle domande e la successiva presa in carico (Progettazione individualizzata). Il servizio ha la funzione di sostegno, informazione, orientamento, accompagnamento, prevenzione e risoluzione del fabbisogno sociale ed assistenziale dei beneficiari.
Il progetto prevede l’erogazione di un contributo mensile alla famiglia per la “Renumerazione” dei caregiver familiari e di assistenti familiari (Badanti) regolarmente assunte, prestazioni accessorie alle cure domestiche quotidiane con interventi professionali qualificati per la valorizzazione del potenziale e il rallentamento alla degenerazione, I destinatari sono rivolti a dipendenti e pensionati utenti dell’Inps-Gestione dipendenti pubblici. Verranno assistiti 70 beneficiari, mentre le somme sono garantite dal Fondo credito e Welfare istituito presso l’Inps. Il Comune di Alatri attraverso l’Hcp consolida il proprio ruolo.
Le domande per usufruire del progetto sono ancora aperte, basta quindi presentare relativa domanda e attendere si vi siano i presupposti per il buon esito.