Presenti, oltre all’On. Buschini e al sindaco Morini, anche amministratori locali, cittadini, comitati e personale del San Benedetto.
Alla presenza dell’Assessore regionale Mauro Buschini, del sindaco Giuseppe Morini, di molti amministratori comunali di Alatri, dei comitati ospedalieri e di tanti comuni cittadini, è stato presentato il nuovo look di Pediatria presso il San Benedetto di Alatri, dopo i lavori di ammodernamento e ampliamento che hanno interessato l’intero reparto.
Sì è passati da 4 posti letto fino a 12 ufficiali, che possono diventare 18 in casi di necessità. Il reparto è stato dotato, inoltre, di tutti i comfort necessari per garantire un servizio adeguato ai bambini, e alle famiglie degli stessi, nei periodi di ricovero. In linea con le moderne tecnologie, è stato altresì predisposto un sistema di camere con pressione positiva e negativa in cui possono essere accolti anche bambini con malattie infettive e con immunodeficienza: il San Benedetto di Alatri è l’unico in Provincia di Frosinone, e uno dei pochi dell’intera Regione Lazio, a poter garantire questo tipo di servizio.
Un segnale chiaro, un’inversione di tendenza notevole. Sembrano un lontano ricordo i tempi in cui qualcuno paventava addirittura la chiusura del nosocomio cittadino. Oggi, invece, il San Benedetto è al centro del piano di rilancio della sanità provinciale della Regione Lazio e il reparto di pediatria una eccellenza e un punto di riferimento per tutta l’area nord della Provincia di Frosinone.
“Questa presentazione – ha spiegato il dott. Sarra – è il segno di un clima finalmente nuovo, ma che non deve farci adagiare perché il lavoro da fare è ancora molto. Con la collaborazione tra Regione con l’On. Buschini, gli amministratori locali con in testa il sindaco e tutti gli addetti ai lavori, oltre che all’encomiabile opera di cittadini e comitati, possiamo continuare a programmare il futuro del San Benedetto e della sanità provinciale”.
“Approfittiamo della presenza dell’On.Buschini – ha spiegato il Sindaco Giuseppe Morini – perché vogliamo continuare ad affidargli compiti importanti per il nostro ospedale. Oggi godiamoci questa presentazione, Pediatria è potenziata nei posti letto e nella qualità del servizio e quindi è sicuramente un buon risultato”.
“Oggi tornano in mente le tante battaglie che tutti insieme abbiamo portato avanti per questo ospedale. La nostra capacità di unione, però, ha fatto la differenza e oggi vedere questo reparto che si amplia e migliora è motivo di grande soddisfazione. Sono d’accordo con il sindaco Morini: dobbiamo continuare il lavoro di potenziamento, questi sono i primi risultati.
A breve in Regione approveremo i piani operativi e usciremo dal regime di deroga e le assunzioni di personale medico andranno a regime per continuare a migliorare l’offerta sanitaria in favore dei cittadini. Ci apprestiamo, inoltre, ad uscire dal commissariamento perché anche su quel fronte, grazie ad un lavoro sicuramente impegnativo, ce l’abbiamo fatta: ciò vuol dire che la sanità continuerà a migliorare perchè quel debito che avevamo sulle spalle è stato pagato senza tagliare i servizi”.