HOMEPAGE CRONACA Alatri, Per una nuova visione progettuale de “L’Albero di Thomas”

Alatri, Per una nuova visione progettuale de “L’Albero di Thomas”

537
CONDIVIDI

Per avviare un progetto permanente, destinato a tutti i giovani del territorio, che possa trasformarsi in futuro in uno strumento efficace ed efficiente, “L’albero di Thomas” ha evidenziato la necessità da questo momento in poi, di tenere due situazioni ben distinte: da una parte la vicenda legata alla scomparsa di Thomas, le dinamiche giudiziarie e dall’altra il progetto “L’albero di Thomas” che sta prendendo vita.
Inizialmente, per canalizzare la rabbia di molti giovani e filtrarne il dolore, sono stati organizzati dei primi eventi come cortei pacifici, fiaccolate, manifestazioni, murales, street art, partite di calcio e la messa a dimora dell’Agrifoglio, come simbolo sia della stagione fredda e dolorosa che si stava attraversando sia di rinascita.
L’Albero di Thomas, nella sua nuova visione di proposta e condivisione allargata, inizierà il suo cammino di progettazione con e per i giovani il 27.10.2023 (giorno simbolico in cui ricorre il compleanno di Thomas), coinvolgendo gli studenti e i docenti dei 3 Istituti comprensivi del territorio e proseguirà il 21.11.2023 presso l’I.I.S. S. Pertini di Alatri. In queste due giornate avverrà la piantumazione di alberelli da frutto, donati agli Istituti, che saranno poi lasciati alle cure degli studenti. I frutti che ne matureranno diverranno simbolo sia dell’impegno e della responsabilità che gli studenti dimostreranno nel prendersi cura della pianta sia del progetto stesso. L’albero da frutto vuole rappresentare simbolicamente anche la nascita di un pensiero nuovo che attinge dal dolore della tragedia per volgere verso una visione complessa, fatta di ascolto, di condivisione, supporto, sostegno, proposta e prevenzione, dove comunità e rispetto della Persona (dall’infanzia all’età adulta) possano recuperare la loro centralità.
Un Albero che darà i suoi buoni frutti nella pazienza e nel lavoro sinergico nel corso del tempo. Sarà proprio in questa simbologia sinergica che ogni Istituto, con i docenti e studenti, sarà chiamato alla cura della pianta donatagli e alla raccolta dei suoi frutti annuali.
Durante l’evento verranno inoltre donate bustine di carta contenenti panetti di argilla con semi misti di alberi, realizzate e confezionate dagli studenti “speciali” dell’Inclusione dell’I.I.S. S. Pertini.
Con questi semi, ogni studente avrà l’opportunità di diffondere la medesima visione progettuale: Un Albero di Thomas per TUTTI.
CRONOPROGRAMMA del 27.10. 2023 :
ORE 9.30- Istituto Comprensivo Alatri 1- Plesso DANTE ALIGHIERI
ORE 11.30 Istituto Comprensivo EGNAZIO DANTI- Tecchiena di Alatri
ORE 14.30 Istituto Comprensivo Alatri 2- Plesso di Fontana Scurano
Dalle 17:00 alle 19:00 la giornata continuerà all’insegna dello sport e del fair play presso gli impianti sportivi del DECIMO (Via Madonna della Sanità), in collaborazione con gli amici dell’Ass. “ALATRI VIVA” OdV (donatrice degli alberi da frutto), per tenere vivo il ricordo del nostro Tommy.
Si ringraziano il COMUNE di ALATRI e gli ISTITUTI SCOLASTICI per aver accolto e sostenuto l’iniziativa e per il supporto, la condivisione e la fiducia mostrati nei confronti del progetto.
In fede
LORENZO SABELLICO (Promotore L ’Albero di Thomas)