E’ stata una tappa davvero importante quella di oggi per tutti i genitori e per i piccoli. La scuola materna di S. Emidio – Basciano ha aperto le porte a tutti i genitori, conoscendo e toccando per mano tutte le strutture, i regolamenti, l’offerta formativa e le maestre.
E’ importante scegliere la scuola giusta per il nostro cucciolo – ci dice una mamma emozionata – i bambini lasciano l’ambiente ovattato dell’asilo nido dove il bambino veniva seguito e coccolato e questo comporta un grande cambiamento per i piccoli che devono imparare, pian pianino, “a fare da soli” in tante situazioni: dall’andare in bagno in maniera autonoma, a mangiare da soli (la maestra non può imboccare tutti i bambini) e poi ci sono dei momenti più lunghi per stare seduti e fare le varie attività e delle regole diverse, rapportate all’età dei bambini.
Nella struttura è attiva una ludoteca attrezzata, incastonata in una struttura architettonica piena di colori e di disegni, aule ampie, uno spazio esterno con giardino per le allegre giornate di sole come quella della giornata odierna, sono queste le cose che colpiscono di più l’occhio del visitatore.
I miglioramenti apportati e l’acquisto delle attrezzature, sono il frutto di varie iniziative portate avanti con costanza dai genitori ricevendo, di volta in volta, il plauso del territorio che, di rimando , ha fatto registrare un forte incremento delle iscrizioni . I genitori della scuola S. Emidio – Basciano colgono l’occasione per ringraziare, il Preside : prof. Beniamino Lisi , gli sponsor, e tutti coloro che in qualche modo hanno collaborato alla buona riuscita della iniziativa intrapresa.
Bruno Sbaraglia