HOMEPAGE CULTURA Alatri – Nuova edizione del famoso libro “Alatri e il suo vernacolo”...

Alatri – Nuova edizione del famoso libro “Alatri e il suo vernacolo” di P. Igino da Alatri

1391
CONDIVIDI

Ormai ci siamo quasi, “Alatri e il suo vernacolo” avrà nuova luce, ristampato dalla Tipografia Acropoli di Davide Strambi. Parlando con chi nel 1986, dopo lunghi ed approfonditi studi, rese possibile la prima incredibile edizione, si comprende intatto l’amore per P. Igino. Mario Magliocchetti, è lui il Deus ex Machina di cotanto spirito di servizio storico letterario, che nell’86 presentò la prima edizione nella Sala Consiliare del Comune di Alatri, ottenendo un successo meritatissimo. Da quel dì Magliocchetti non si è fermato, viste le dichiarazioni molto gentili e di alto livello ricevute per il suo lavoro: ‘Alatri e il suo vernacolo’ fu definito dal maggior dialettologo italiano, Professor Ugo Vignuzzi, curatore della prefazione, un ‘gioiello letterario della lingua madre nonchè opera unica nel panorama italiano’, tant’è che gli amministratori locali negli anni Ottanta e Novanta fecero omaggio dell’opera a importanti ospiti in transito nella città ernica.

Negli anni a seguire tanti articoli sono stati pubblicati circa l’importanza dell’opera; Magliocchetti ci ha segnalato il più recente riempiendoci di orgoglio, perchè firmato dalla ‘nostra’ Monia Lauroni. Di seguito pubblichiamo il link per chi non lo avesse letto:

‘Alatri e il suo vernacolo’ manoscritto di Padre Igino da Alatri, a breve la ristampa

Per la nuova edizione Magliocchetti si è avvalso della preziosa collaborazione degli artisti Romano Orgiti, Mario Ritarossi e Nello Rinaldi. Ogni storia/capitolo del libro sarà evidenziata dalle splendide immagini dei suddetti; il che rappresenterà un’opera d’arte nell’opera d’arte, rendendo più appetibile il tomo.

Dunque, per amore della nostra lingua madre e per tramandare questo tesoro alle generazioni future, speriamo con gli autori che ogni famiglia di Alatri abbia in casa una copia di ‘Alatri e il suo vernacolo’. Il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza.

Ognuno può prenotare la propria copia presso i seguenti indirizzi:

Bar dell’Ospedale – Ricevitoria Baldassarre – Cartolibreria Cicerchia Piazza Santa Maria Maggiore – Cartolibreria Cataldi – SI FA Alatri – Edicola Fiura (Rosalia Pietrobono) – Bar Castello (Tecchiena) – Bar in Piazza (Tecchiena) – Bar Mole Bisleti.

Patrizio Minnucci