In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne l’associazione “Alatri nel Cuore” ha organizzato un importante evento per sensibilizzare la comunità sulla delicata tematica della violenza di genere. L’iniziativa, tenutasi presso la Biblioteca Comunale “Luigi Ceci” in Piazza Santa Maria Maggiore, ha visto la partecipazione attiva di un caloroso pubblico che ha riempito la sala ed è stato coinvolto in un pomeriggio di riflessione e condivisione.
Il Presidente dell’associazione Daniele Grassi Bertazzi ha presentato e moderato l’incontro sottolineando l’importanza di un impegno comune responsabile e fattivo contro la violenza di genere, un tema purtroppo sempre attuale e urgente che richiede necessariamente un approccio culturale e politico a più livelli.
Non è mancato il gradito saluto del Sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca, che ha mostrato sensibilità e volontà politica, sottolineando l’impegno dell’amministrazione comunale e l’importanza di un’azione congiunta tra istituzioni, associazioni e cittadini per costruire una comunità sempre più attenta e solidale.
Un contributo fondamentale è arrivato dalle Dottoresse Luisa Della Ventura e Filomena Solenne, psicologhe della Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi dell’Aquila, che hanno offerto un’analisi approfondita delle dinamiche relazionali alla base della violenza, delle conseguenze psicologiche sulle vittime e delle strategie di intervento.
A seguire l’avvocato Francesca Gatta, Vicepresidente del Centro Antiviolenza “SOS Violenza Donne”, ha offerto un quadro completo sulle tutele legali a disposizione delle vittime di violenza di genere, illustrando le diverse tipologie di violenza, sottolineando l’importanza di una definizione giuridica chiara e precisa per garantire una tutela efficace.
Ha arricchito l’evento con il suo intervento Massimo Mangiapelo, giornalista, scrittore e autore del libro Naufraghe – Storie di donne che si sono salvate, che ha offerto una testimonianza toccante, condividendo la storia di sua nipote Federica, vittima di violenza.
La colonna sonora dell’evento, curata con maestria da Elisa Ceccani, ha creato un’atmosfera coinvolgente e suggestiva, sottolineando l’importanza di ogni momento dell’evento. Tanti gli interventi, le domande e le sollecitazioni da parte del pubblico in sala che hanno reso l’incontro sentito e partecipato.
Il presidente Grassi Bertazzi, ringraziando i tanti partecipanti, ha concluso l’evento, dopo aver rimarcato quanto la nostra comunità sia più forte quando è unita, con un annuncio importante: verrà avviato un percorso, in sinergia con i Servizi Sociali del comune di Alatri, per l’apertura di uno sportello d’ascolto dedicato alle vittime di violenza di genere che offrirà un punto di riferimento accogliente, professionale e sicuro a chi ha bisogno di aiuto.
Al termine dell’incontro tutti i presenti ed i relatori si sono recati presso la panchina rossa, presente al Girone, con un mazzo di gerbere rosse da depositare in ricordo di tutte le donne vittime di violenza.