È stato presentato venerdì 26 ottobre, presso la sede di Farmindustria, in largo del Nazareno a Roma, il percorso di Alternanza Scuola/Lavoro che coinvolgerà 25 studenti dell’indirizzo chimico dell’I.I.S. Pertini di Alatri.
Sono solo tre le scuole della regione Lazio selezionate per il progetto, due operano nel comune di Roma e solamente una, l’Istituto Tecnico-tecnologico ad indirizzo chimico del Pertini, individuata tra le scuole di eccellenza per le altre provincie della regione. Il percorso si inquadra nella cornice dell’alternanza scuola-lavoro all’interno del protocollo d’intesa tra Farmindustria e Ufficio Scolastico Regionale (USR) del Lazio, finalizzato a stabilire forme di cooperazione tra la scuola e le aziende farmaceutiche che operano sul territorio.
Il percorso formativo è stato presentato nella sala Recordati di Farmindustria dai massimi vertici del settore farmaceutico e dal direttore dell’USR Lazio, dott. Gildo De Angelis. Alla presenza del dirigente scolastico del Pertini, prof.ssa Annamaria Greco e del docente referente del progetto, prof.ssa Anna Rita Leone e del tutor di ANPAL Servizi dott. Marco Maddalena, gli studenti di terza dell’istituto hanno partecipato attivamente facendo domande sulle attività previste e sulle chance che deriveranno dalla partecipazione al percorso.
Gli studenti avranno infatti l’opportunità, nei prossimi tre anni, a partire da quest’ anno scolastico, di imparare all’interno delle aziende farmaceutiche come funziona la filiera del farmaco, a partire dalla ricerca fino alla produzione e alla commercializzazione, per orientarsi nel modo del lavoro, acquisire competenze tecnico-scientifiche e le skill necessarie per avere reali opportunità di lavoro in un settore, quello farmaceutico, in espansione e presente nel nostro territorio.
Le aziende che accoglieranno gli alunni del Pertini sono la Sanofi Aventis, la Bristol Myers Squibb e la Chemi del gruppo Italfarmaco. L’evento è stato aperto dal presidente di farmindustria, il dott. Massimo Scaccabarozzi che, con un intervento appassionato e coinvolgente, ha saputo raccontare ai giovani presenti il mondo del farmaceutico, un mondo che produce “salute” e che punta sul futuro.
E il futuro sono i giovani studenti. Il presidente ha sottolineato che il settore farmaceutico è in crescita e lo è sempre stato anche nei momenti in cui la crisi faceva registrare un andamento negativo del PIL a livello nazionale: dal 2014 infatti nelle industrie farmaceutiche sono state assunte 6000 persone all’anno , di cui la metà under 30. Si tratta, ha aggiunto il vicepresidente di Farmindustria, dott. Messina, di un settore in cui le nuove tecnologie hanno un ruolo determinante e che richiede nuove figure professionali e tecnici sempre più qualificati.
Il dirigente scolastico del Pertini, nel ringraziare per l’opportunità offerta agli alunni dell’ITT chimico, ha evidenziato la qualità dei percorsi di ASL che da sempre caratterizzano l’istituto, che vanta già esperienze di grande valenza formativa anche nel settore farmaceutico, grazie alla collaborazione con Thermo Fisher Scientific di Ferentino e Janssen di Latina. Al termine della giornata gli alunni hanno dimostrato entusiasmo, interesse e voglia di imparare attraverso un percorso di qualità, che offrirà loro concrete opportunità di lavoro e le necessarie competenze anche in vista di un futuro percorso universitario.