“I lavori di costruzione di nuovi quaranta loculi al Cimitero sono stati realizzati su indirizzo della nostra amministrazione, come testimoniano le delibere di Giunta comunale n.147/2020 e n. 160/2020 con cui si approvavano le variazioni di bilancio necessarie a reperire le risorse per quell’intervento.”
Il consigliere di minoranza Gianluca Borrelli aveva dichiarato ieri:
“Dopo l’approvazione da parte dell’opposizione nel Consiglio comunale di Ottobre scorso, sono stati terminati i lavori per i nuovi quaranta loculi nel nostro civico Cimitero.
I lavori sono stati realizzati in cinque giorni, ponendo fine finalmente al problema della tumulazione delle salme prive di concessione, che andava avanti da tanto tempo.”
Al che la replica di Giansanti:
“Sarebbe quasi un’ovvietà ribadire questo se non avessimo dovuto assistere all’ultima “sceneggiata” del consigliere di minoranza Borrelli che rivendica il merito delle opere in questione. Ebbene, Borrelli mente e mente due volte! La prima, perché egli non si è mai interessato dei quaranta loculi; la seconda, perché quando il Consiglio comunale ha votato la ratifica delle variazioni di bilancio che riguardavano i quaranta loculi, o ha votato contro (delibera n. 56) o era assente (delibera n.57)! Sì, proprio assente! Borrelli non ha alcun merito, anzi ha addirittura votato contro quest’opera in un caso e se ne è andato al momento di votare la seconda ratifica. Sembra quasi una barzelletta ma ormai ci siamo abituati… Evidentemente si sta confondendo con un’altra delibera di Consiglio (n. 47 del 7 ottobre 2020) con cui abbiamo approvato la variante definitiva al Piano regolatore generale per l’ampliamento del Cimitero (n. posti in più per una spesa complessiva di € 827.000) voluta fortemente da questa amministrazione e che, nell’ultimo passaggio amministrativo, ha trovato anche il consenso delle minoranze, come pure da me auspicato in sede di presentazione del punto. Ma i quaranta loculi costruiti con una procedura di somma urgenza sono un’altra cosa! Ed anche la delibera di Consiglio di presa d’atto dell’affidamento dei lavori, guarda un po’, lo vede ancora assente! Ci sarebbe da sbellicarsi dalle risate se la cosa non riguardasse una materia così grave e seria . Peraltro, dietro il raggiungimento di questo obiettivo c’è un lungo lavoro propedeutico di attenzione amministrativa e coordinamento di altri enti, per il quale va il mio ringraziamento al responsabile Amerigo Brocco e all’assessore Massimiliano Fontana per due motivi, uno per l impegno della reperibilità dei soldi, l atro per la costanza nel seguire la pratica per l approvazione dall ufficio genio civile Tornando al simpatico Borrelli, non ci resta che ringraziarlo per l’azione di promozione che ha fatto in favore dell’amministrazione comunale. Ma, se il suo intento era quello di distinguersi dalla maggioranza ed anticiparla, gli suggeriamo di documentarsi meglio, la prossima volta: anche sulle sue stesse prese di posizione che evidentemente dimentica.”