L’Associazione “Basciano migliore” organizza per la giornata del 9 Giugno prossimo la 1° camminata alla scoperta delle bellezze della natura del nostro territorio.
La passeggiata consente a cittadini e turisti di immergersi nella natura, a pochi passi dalla città, per scoprire paesaggi spesso dimenticati e ritrovare il gusto delle tradizioni.
Sarà l’occasione per esplorare la storica “Badia San Sebastiano” e conoscere la sua storia. Amministrata dai benedettini fino al 1233 per poi passare alle Clarisse, provenienti da Assisi.
Quest’ultimo ordine porta nelle mura claustrali una ventata di modernità: viene costruita la chiesa nuova al piano terra decorata con un ciclo di affreschi attribuito alla cerchia di Pietro Cavallini tuttora leggibili, viene ampliato il chiostro e vengono costruiti altri ambienti e resi confortevoli quelli preesistenti, il refettorio e la sala del capitolo.
Allo stato attuale la Badia è divisa in due parti diseguali appartenenti: la prima , di maggior consistenza e pregio, alla “Sir John Leslie Foundation”, con sede in Irlanda, e la seconda, ove trovasi la dimora storica in oggetto, alla Fondazione “L’Abbadia”, con sede in Alatri e con personalità giuridica riconosciuta il 10 gennaio 2002 n. 2 PA 502.
Questa ultima Fondazione, di cui è Presidente il Notaio Carlo Fragomeni, ha per oggetto statutario la conservazione ed il recupero dinamico dell’immobile attraverso il restauro di determinati ambienti e l’arredo d’epoca oltre all’apertura al pubblico per visite ed eventi cultural.
Si prosegue quindi alla volta della sorgente Servidè, dove partivano due acquedotti: uno ancora in funzione che porta attualmente l’acqua alla badia e l’altro che scendeva a valle, scavalcava il fiume Cosa e riforniva una importante Villa Romana. Di questo acquedotto rimane ancora visibile qualche tratto.
Da qui è possibile fare un picnic a base di arrosti e salumi vari per poi proseguire tra le Coste di Basciano e tornare a valle al punto di partenza. Un percorso alla portata di tutti, facile di circa 6 Km e ne vale veramente la pena partecipare. Per le iscrizioni rivolgersi all’Associazione “Basciano migliore” oppure presso il Bar Elvira.
Si ringrazia il Bar Elvira, Lemmatel e Aci Frosinone.
B.S.