Un altro passo avanti è stato fatto verso la realizzazione del plesso scolastico Luigi Ceci di Alatri. La gara per affidare i lavori verrà pubblicata entro ottobre 2021.
L’ipotesi progettuale, prevede una ricostruzione con ampliamento che sviluppa l’assetto architettonico e distributivo originario, sfruttandone la predisposizione modulare della struttura.
Nello specifico, l’ampliamento andrebbe ad occupare l’area a sud del lotto di edificazione, vale a dire quella in prossimità della scalinata di collegamento tra la SP24 e via del Calasanzio.
Va osservato a tal proposito, che l’ampliamento di progetto, per quanto corrispondente ad un incremento modulare seriale ben compatibile con l’edificio originale, porta la superficie coperta a 1200 mq, ben superiore a quella attuale.
Il Progetto infatti si compone di 3 PIANI, con circa 16 CLASSI, un REFETTORIO ed una palestra di 200 mq con un campo da pallavolo 9mx18m.
Si è pensato, inoltre, di dividere l’opera in due lotti funzionali; il primo come descritto, mentre il secondo, che potrà essere realizzato in futuro, riguarda la realizzazione di ulteriori 8 classi, di cui alcune aule speciali ed un AUDITORIUM di circa 198 mq.
“Si tratta di un intervento che, non solo risponderà funzionalmente al meglio a tutte le esigenze espresse e condivise con Istituzione scolastica ed insegnanti – dichiara l’Assessore ai Lavori pubblici Elisabetta Cirillo – ma che cambierà anche il volto di un istituto ormai cardine del centro storico. La nuova scuola è un segnale di ripartenza e speranza che vede nei bambini gli uomini e le donne del domani: Il compito dell’Amministrazione è creare le giuste opportunità e fornire gli strumenti per questo tipo di crescita”.