HOMEPAGE POLITICA Alatri – L’Amministrazione ricambia la visita alla città di Amelia partecipando alla...

Alatri – L’Amministrazione ricambia la visita alla città di Amelia partecipando alla giornata di studi delle mura poligonali

1798
CONDIVIDI

La città di Alatri ricambia la visita partecipando alla prima giornata di studi sulle mura poligonali di Amelia “Ipsa ruina docet”.


 

Al convegno hanno partecipato il consigliere delegato alla cultura Carlo Fantini e Daniele Baldassarre del Centro studi opere poligonali, oltre agli amministratori della città umbra e funzionari della soprintendenza di Perugia e del Mibact.

L’amministrazione comunale e la città erano rappresentate dal delegato Fantini che ha portato i saluti anche del sindaco Giuseppe Morini, che proprio qualche giorno fa aveva ricevuto gli assessori alla cultura e ai lavori pubblici di Amelia, rispettivamente Federica Proietti e Avio Proietti Scorsoni.

“E’ stata un’occasione di rilievo per avviare contatti culturali e di amicizia – spiega il delegato Carlo Fantini. L’inizio cioè di un percorso che dovrebbe portare ad un gemellaggio e un buon viatico per una valorizzazione del patrimonio storico-archeologico, con particolare riferimento, ovviamente all’imponente apparato delle mura poligonali.

Vorrei ringraziare gli amici amministratori di Amelia e Daniele Baldassarre per il suo impegno nello studio delle mura attraverso l’omonimo centro studi da lui diretto”.

La serie di incontri iniziati giorni fa ad Alatri non sono che l’inizio di altri che verranno in seguito. Il tutto per creare una rete.