A dare la notizia il Consigliere Tonino Scaccia – si tratta di lavori inerenti la posa in opera completa delle finiture degli imbotti delle aperture e degli infissi, oltre altre opere complementari come le controsoffittature e piccoli interventi esterni della struttura.
Il costo dell’intervento è pari circa ad € 35.000. Questo primo parziale lotto – continua Scaccia – renderà possibile chiudere definitivamente la struttura. Intanto si è provveduto, in attesa della definizione dell’iter per l’ottenimento di un apposito finanziamento regionale, ad accendere un mutuo dedicato, presso Cassa depositi e prestiti, per la somma di € 360.000. Questa somma, che spero sarà presto nelle disponibilità del Comune, ci permetterà di appaltare i lavori di completamento tanto attesi da tutta la Contrada di Basciano e dalle zone vicine.
Inoltre in questi ultimi giorni, è stato richiesto un ulteriore finanziamento relativo alla costruzione di una nuova scuola primaria presso la stessa area di quella per l’infanzia con caratteristiche innovative dal punto di vista strutturale, ecocompatibili e adeguate ai più moderni standard educativi. Il progetto che abbiamo inviato permetterà di completare l’offerta formativa a Basciano con due strutture moderne e, vista la vicinanza, in grado di garantire la fruizione degli stessi servizi complementari e un corretto interscambio tra le classi della scuola per l’infanzia e quelle della primaria.
Tutto questo – conclude Scaccia – dimostra in maniera inequivocabile la massima attenzione che questa Amministrazione e il suo Sindaco, Giuseppe Morini, sta riservando al completamento ed adeguamento del patrimonio immobiliare dedicato alle scuole e soprattutto al plesso di Basciano, che ricordiamo essere rimasto l’unico ancora non di proprietà del Comune.”