HOMEPAGE CRONACA Alatri – E’ iniziata la sostituzione dei contatori della rete del gas

Alatri – E’ iniziata la sostituzione dei contatori della rete del gas

2460
CONDIVIDI

Tantissimi consumatori stanno ricevendo in questi giorni avvisi da parte dei gestori della rete del gas, per la sostituzione del vecchio contatore meccanico con il nuovo apparecchio elettronico che consente la telelettura dei consumi a distanza.

Come sta avvenendo per i contatori dell’energia elettrica, anche per il gas una delibera dell’Autorità per l’Energia, la n. 631/2013/R/gas del 27 dicembre 2013, ha previsto l’installazione, nelle case degli italiani, di contatori teleletti per ammodernare la rete e accrescere la consapevolezza da parte degli utenti finali, che potranno accedere ai propri consumi oltre che direttamente dal display del contatore anche attraverso il portale del proprio distributore una volta attivata la teletrasmissione delle letture.

L’intervento dura al massino un’ora e comporta la sospensione dell’erogazione del gas per il tempo necessario ad operare in sicurezza. L’intestatario del contratto, oppure un suo delegato, deve necessariamente essere presente per firmare la modulistica prevista e ripristinare il gas con tempestività.

Il personale che effettuerà l’intervento sarà sempre munito di un tesserino di riconoscimento con l’indicazione della società per cui opera e non chiederà mai né di visionare precedenti bollette del gas né di essere remunerato. L’intervento per installare il nuovo contatore non ha alcun costo per l’utente quindi bisogna fare attenzione ad eventuali soggetti che, spacciandosi per tecnici del gas, chiedono soldi o cercano di “trafugare” i dati personali presenti sulla bolletta per attivare al malcapitato di turno qualche fornitura non richiesta.