Dopo diverse segnalazioni riguardanti alcune criticità del plesso scolastico di Tecchiena – ci dice il consigliere comunale Roberto Addesse in una nota, “questa mattina ho effettuato un sopralluogo per verificare con i miei occhi la situazione reale”.
“La prima segnalazione riguardava l’adeguamento dei bagni della scuola elementare in quanto da quest’anno ospita una classe della materna e in effetti il segretario mi ha confermato l’avvenuto adeguamento fatto circa una settimana fa e insieme a lui l’abbiamo verificato di persona.
Transitando nell’atrio della scuola elementare ho visitato appunto l’aula che ospita i bambini della materna, la sezione “delle Farfalle”, e qui effettivamente ci sono dei problemi. Parlando con le maestre mi hanno confermato infatti che oltre ad essere necessari altri banchi, l’aula è sprovvista di casellario, sedie e soprattutto di tende in quanto i piccoli frequentano l’aula fino alle 16,00 del pomeriggio.
L’elenco di questi materiali mancanti è stato fatto presente al comune da molto tempo, ma ad oggi nessun risultato. L’altra anomalia riguarda l’aula situata al primo piano dell’edificio che ospita l’asilo nido dove è stata alloggiata provvisoriamente una classe della scuola media. Anche qui purtroppo non ci sono le tende alle finestre e per una stanza esposta al sole si possono condividere le preoccupazioni dei rispettivi genitori i quali mi hanno parlato di un caldo asfissiante oltre al fatto che i ragazzi non riescono a leggere sulla lavagna.
Adiacente a questa stanza vi è alloggiata un’altra classe della scuola media ove per risolvere questi problemi i rispettivi genitori si sono dovuti impegnare in prima persona per l’acquisto delle tende. Ma è mai possibile che quest’amministrazione non ha nemmeno la disponibilità economica per acquistare qualche tenda? Secondo me sarebbe bastato asfaltare qualche chilometro di strada in meno durante la campagna elettorale e si poteva far fronte a queste mancanze. Comunque vigilerò personalmente fino alla risoluzione di queste problematiche”.