HOMEPAGE CRONACA Alatri – Il Fotografo Antonio Rossi espone alla “Biennale della fotografia 2015”...

Alatri – Il Fotografo Antonio Rossi espone alla “Biennale della fotografia 2015” di Milano a cura di Vittorio Sgarbi

1533
CONDIVIDI

Domenica 5 Luglio 2015 si inaugurerà la “Biennale della Fotografia Italiana, anno 0” a cura di Vittorio Sgarbi con la direzione artistica di Giorgio Grasso. Il nostro fotografo Antonio Rossi sarà presente con diversi scatti che metteranno in luce il nostro territorio e la nostra tradizione. Il luogo che ospiterà questa importante iniziativa è la Centrale Idroelettrica Taccani di Trezzo sull’Adda nell’ambito dell’evento “International Contemporary Art” in occasione delle iniziative Expo in collaborazione con lʼOfficial Global partner Enel Green Power.

«Lo spirito è quello del Padiglione Italia della 54.Biennale d’Arte: raccontare “lo stato della fotografia” in Italia – dichiara Vittorio Sgarbi – la fotografia deve riprendere la sua identità non come arte ancillare sostituta ma come espressione autonoma in cui vi è tutta la creatività possibile». 

«Se non fosse per la fotografia – aggiunge Giorgio Grasso – avremmo ben altri ricordi della storia culturale politico sociale che ha portato il nostro paese a svolgere nel dopo guerra un importante ruolo nello scacchiere geopolitico mondiale»

«Sarà un evento di respiro internazionale – dice il direttore organizzativo Luca Fabbri – che vuole in concomitanza ad Expo porre l’attenzione sulla forza e genialità della fotografia Italiana nel terzo millennio. Vi parteciperanno 120 autori i quali hanno potuto presentare in assoluta libertà stilistica e senza vincoli tematici le loro opere per la selezione.»  

La manifestazione vanta di essere l’ultimo evento ad aver ottenuto il patrocinio di quasi tutte le provincie d’Italia poco prima della loro soppressione. Allʼinaugurazione che si terrà alle ore 16:00 saranno presenti inoltre importanti autorità regionali e cittadine.

Bruno Sbaraglia