I Trillanti sbarcano in Germania. Un’altra grande conquista per il gruppo di musica popolare ciociaro che, questa volta, rappresenterà l’Italia con le sue mille sfumature in un paese estero presentando, anche lì, il loro lavoro discografico dal titolo “Vento Aquilone”.
Ad attenderli, una delle manifestazioni musicali più tradizionali del territorio tedesco: “XII Internationales Folklore Festival”, festival itinerante che farà tappa in più paesi della Lusazia. I Trillanti saranno protagonisti accanto a USA, Egitto, Slovenia e molte altre nazioni il 22 giugno a Bautzen, il 23 giugno a Drachhausen, Brandenburg e il 24/25 giugno a Crostwitz, per portare il saltarello e le tradizioni centro-italiche nel mondo.
Si parlerà di “Vento Aquilone”, del “trawe della Monna”, di Alatri e della Ciociaria intera di cui, questi ragazzi, sono onore e vanto.
Le nostre tradizioni, le nostre splendide ciocie e la nostra cultura, con loro, viaggeranno in alto con un successo assicurato. Tutte le storie che i nonni raccontavano davanti l’atteso focolare del camino, un tempo, torneranno a galla in un viaggio che, partendo dalle viscere della nostra splendida penisola, giungerà fino in Lusazia, veicolando un modo di danzare e di suonare tipicamente nostro.
Quale sarà dunque lo spirito portante che, anche in questa occasione, farà da padrone? Quello della festa. Una festa di suoni e ritmi che coinvolgerà bambini, adulti e anziani nella logica di una musica fatta davvero per tutti; che permetterà a persone di età, etnia, cultura o religione diversa di prendersi per mano, abbracciarsi e danzare all’interno di un bellissimo cerchio di vite.
Non ci resta dunque che continuare a seguirli e a sognare con loro, attendendo il loro ritorno.