HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri –Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del Tg1 presenta il suo libro “Hillary, vita...

Alatri –Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del Tg1 presenta il suo libro “Hillary, vita e potere di una dynasty americana”

700
CONDIVIDI

“Hillary. Vita e potere in una dynasty americana”, l’ultimo lavoro di Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del Tg1 ed ex firma di Libero, verrà presentato ad Alatri domani, Mercoledì 7 Dicembre, alle ore 18.30, presso la biblioteca comunale.


 

L’evento è stato organizzato dal Centro Studi Minas Tirith e dalla testata online www.ilconservatore.com. Una biografia di circa trecento pagine che ripercorre la storia di quella che sarebbe dovuta essere la prima Presidente donna degli Stati Uniti d’America. Un’occasione importante, dunque, per dibattere dell’esito di quelle che tradizionalmente sono le elezioni democratiche più rilevanti nel mondo e per confrontarsi sul proliferare dei fenomeni elettorali che stanno legittimando quello che in letteratura viene definito populismo.

Un pomeriggio di caratura nazionale, quindi, che vedrà tra i protagonisti, oltre il citato Sangiuliano, Germano Dottori, consulente scientifico della rivista Limes, Federico Iadicicco dell’Anpit, il giornalista free lance Carlo Prosperi ed il social media strategist Angelo Astrei. Previsto, inoltre, un intervento di Tarcisio Tarquini, consigliere comunale di Alatri. L’organizzazione e la moderazione della presentazione è stata affidata a Francesco Boezi, che potete leggere sul IlGiornale.it.

La biografia edita da Mondadori mette a nudo quelle che Sangiuliano chiama le “verità negate”: “Quando ho indagato, senza preconcetti, nella vicenda umana e politica di Hillary ho rintracciato i motivi di questa sconfitta. Una donna di sicura intelligenza e preparazione ma invisa alla stragrande maggioranza degli americani per il fardello di scandali che si portava dietro. Agli italiani queste cose sono state raccontate poco, fatta eccezione per una risicata minoranza di addetti ai lavori. Di Hillary era stata raccontata la vulgata della donna in carriera mentre io chiudo il libro con quello che affermava Machiavelli: non sempre l’efficienza del potere coincide con la moralità”.

“La vita di Hillary, accanto a grandi successi personali – scrive Sangiuliano – appare scandita anche da grandi scandali ai quali è riuscita fino ad oggi a sopravvivere attraverso mille peripezie e sofismi, ma appesantendo il fardello della sua immagine.”

Una manifestazione importante per Alatri che siamo certi saprà accogliere con calore ed interesse uno dei principali volti giornalistici della televisione italiana e della carta stampata.