HOMEPAGE CRONACA Alatri – Nuovo finanziamento per i lavori di estensione rete gas metano...

Alatri – Nuovo finanziamento per i lavori di estensione rete gas metano in via Fontana San Pietro

667
CONDIVIDI

30 nuove derivazioni di utenza a servizio di abitazioni e 10 aservizio di attività industriali.

Partiranno a breve i lavori di estensione della rete gas metano dalla condotta posta a Via Fontana San Pietro. Un intervento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale ed interamente effettuato con finanziamenti della Regione, relativi alle opere di urbanizzazione primaria nelle aree attrezzate e/o di insediamento produttivo, per un ammontare di 230mila euro tra progetto, lavori in appalto, forniture di materiali e spese tecniche. Il nuovo tratto di rete, realizzato interamente in polietilene, si svilupperà lungo la strada comunale per oltre 1250 metri, per poi proseguire, con una nuova programmazione, sul resto della zona, a servizio, di un ultimo gruppo di case in località Colle San Pietro. In seguito ad una eventuale verifica di interesse archeologico ed al probabile ottenimento del nulla osta archeologico della Sovrintendenza, l’intervento dovrebbe concludersi entro il mese di maggio.

“Si tratta di un intervento importante – ha dichiarato Elisabetta Cirillo, Assessore ai Lavori Pubblici – che va a coprire un’area di pregio a vocazione soprattutto produttiva, tuttora sprovvista del servizio. Indubbi i vantaggi per i cittadini: continuità di erogazione ed elevato vantaggio economico del gas metano rispetto ad altre forme di energia per il riscaldamento”. “Siamo molto soddisfatti dei lavori – dichiara l’Assessore Cirillo – che consentiranno di estendere l’erogazione del gas metano, con i suoi effetti benefici sia di natura ambientale che per l’economia dei cittadini, ad oltre 40 utenze ubicate in una delle zone più significative del nostro territorio.

“230 mila euro di estensione della rete gas rappresentano una gran bella notizia per Alatri, un valore aggiunto da sottolineare, considerando il momento di crisi che stiamo vivendo.” L’estensione della rete gas è una priorità politica su cui ci stiamo impegnando con determinazione per dare risposte concrete alla cittadinanza. Abbiamo censito anche altre zone del territorio che necessitano di questa infrastruttura e stiamo già approfondendo la fattibilità tecnica e la sostenibilità economica di tali ulteriori interventi”.

“Il metano è una delle fonti di riscaldamento meno inquinanti e da sempre investire nell’estensione di rete è una delle nostre attività principali, un settore molto importante perché siamo consapevoli che non si tratta solo di un servizio ma anche di un miglioramento della qualità della vita dei cittadini, un sostegno ai territori, un aiuto all’ambiente e l’attestato della nostra vicinanza ai Comuni e alla collettività.”