E’ pubblicato l’Avviso del Comune di Alatri per la concessione di contributi alle nuove attività commerciali e/o artigianali. Il tutto in un’ottica di riqualificazione, prevenzione di eventuali situazioni di degrado e tutela degli spazi urbani.
Per i soggetti che hanno avviato nel 2015 una nuova attività all’interno della zona A di Prg, identificata nel perimetro cella cinta muraria del Centro storico con fondi di bilancio la somma complessiva di 24.000 euro, dando atto che per ogni attività l’importo massimo erogabile è di 1500 euro. I soggetti destinatari sono le imprese individuali e societarie che hanno aperto un’attività nell’anno 2015.
Ciascun richiedente, sia anche una società potrà presentare una sola istanza di contributo. Le imprese devono essere in possesso all’atto della presentazione: 1) Dei requisiti morali previsti per l’esercizio della specifica attività; 2) Della disponibilità del locale in cui è stata avviata l’attività collocata nell’area indicata dall’Amministrazione comunale.
Non sono ammesse ai contributi le imprese: 1) Che si trovino in stato di fallimento, di liquidazione o altra procedura concorsuale; 2) I cui titolari, soci o amministratori abbiano in corso procedimenti, ovvero siano destinatari di provvedimenti per l’applicazione di misure di prevenzione o antimafia. Tra le attività escluse dai benefici le imprese che includano anche parzialmente la vendita di armi, munizioni e materiale esplosivo, fuochi d’artificio, articoli per adulti. Sigarette elettroniche.
Attività di commercio/somministrazione svolta attraverso distributori automatici di alimenti e bevande in locali esclusivamente destinati; Call center, sale giochi e sale scommesse, attività finanziarie e di intermediazione mobiliare e immobiliare, compro oro e argento e attività similari. Il contributo verrà elargito per una percentuale pari, massimo, al 40% delle spese ammissibili e non oltre a 1500 euro delle spese sostenute e documentate nei limiti delle disponibilità di bilancio pari a 24mila euro.
I soggetti interessati devono presentare domanda tramite pec corredata di tutta la documentazione richiesta dall’avviso: 1) indicazioni anagrafiche e fiscali; 2) certificato d’iscrizione al registro delle imprese della Cciaa; 3) indicazione precisa ed inequivocabile dell’ubicazione dell’attività; 4) progetto aziendale che preveda la sostenibilità della nuova attività per un minimo di un anno; 5) le spese sostenute; 6) eventuale contratto di affitto registrato. La documentazione dovrà pervenire a pena di esclusione via pec all’indirizzo suap@cert.comune. Alatri. Fr.it entro il 30 giugno 2016