Francesca De Santis, anni 36, nata ad Alatri, moglie e mamma di una bimba di 5 mesi, è laureata in Lingue e Comunicazione Internazionale ad indirizzo Operatore della Comunicazione Interculturale.
La sua conoscenza della lingua e cultura araba la porta sin da subito a collaborare con associazioni sociali e con il Servizio Multietnico della ASL di Frosinone.
Il Master annuale in Economia e Gestione delle Imprese Cooperative presso l’Università degli studi ROMA TRE la porta al Comparto Turismo di Legacoop Nazionale dove collabora in progetti con il Presidente di AITR .
In questo periodo partecipa anche a seminari, convegni e progetti anche europei ed è essa stessa autrice e responsabile del progetto ‘Le cooperative turistiche si propongono ai cooperatori’, pubblicato poi come supplemento del mensile ‘Cooperazione italiana e contribuisce ad una prima mappatura nazionale di ostelli gestiti da cooperative turistiche e sociali.
È in questo momento di intenso lavoro che entra in contatto con il PD nel quale ancora oggi milita collaborando in maniera attiva al servizio del territorio e della popolazione.
Contemporaneamente continua il suo processo di maturazione frequentando a Roma, seminari di formazione in politica nazionale ed estera; e proprio questo percorso di studi e di lavoro, la vede muoversi tra politica e sindacato, tra sociale, turismo e l’insegnamento scolastico fino ad arrivare a conoscere e vivere le problematiche lavorative della sua generazione dibattuta anche lei tra il precariato e la disoccupazione.
In linea con il suo percorso formativo e politico, per la prima volta, sceglie di candidarsi ad Alatri, alle elezioni comunali 2016, nella lista PD “Per continuare a crescere” con il Sindaco uscente Ing. Giuseppe Morini, il quale, insieme ai suoi assessori e consiglieri, in questi cinque anni di mandato elettorale, non ha mai trascurato il sociale collaborando con le cooperative di settore, ha promosso efficaci azioni di sussidi familiari ed ha intensificato l’ ascolto e il sostegno alle famiglie più bisognose, sempre al fianco dei cittadini di Alatri nel rivendicare i loro diritti e partecipando ad azioni contro il servizio idrico ACEA e per la salvaguardia e il potenziamento dell’OSPEDALE cittadino.
Il mio supporto, qualora i cittadini di Alatri decideranno di darmi il loro sostegno, sarà massimo nella preparazione e nella stesura di progetti sia regionali che europei, che promuovano lo sviluppo turistico e culturale del territorio, con particolare attenzione alle politiche sociali per l’inserimento e reinserimento lavorativo di giovani e meno giovani e delle donne assicurando la massima collaborazione ai colleghi con i quali mi troverò ad amministrare anche in altre problematiche cittadine.