E’ stato distribuito in tutte le scuole di ordine e grado il bando di concorso di idee per la realizzazione del logo per la comunicazione e promozione dell’Emporio solidale della Città di Alatri.
La partecipazione al concorso, che si poneva come finalità la realizzazione del logo in cui è inclusa la parola “Alatri” , ha premiato l’istituto con 1000 euro che serviranno per concludere il laboratorio di ceramica del plesso. “Emporio solidale” come azione sinergica con i banchi alimentari, la Caritas diocesana e l’associazionismo (associazioni Insieme, Insieme per Alatri e Valle del Cosa).
Nata da un’ idea del consigliere comunale Antonino Scaccia, ideatore dell’iniziativa, afferma: “La solidarietà è la parola fondante della democrazia. Il progetto condiviso subito, grazie alla sua sensibilità, dal sindaco Giuseppe Morini, rappresenta un unicum nel territorio provinciale. La crisi economica ha favorito una vulnerabilità diffusa che riguarda una percentuale di persone sempre più alta rispetto al passato e sulla quale incombe lo stato di precarietà sul piano psicologico, sociale ed economico.
In tale ottica il Comune di Alatri ha promosso l’Emporio solidale quale rete di raccolta di prodotti alimentari da destinare ai soggetti e ai nuclei familiari in particolari situazioni di disagio economico”. Il vice sindaco e assessore ai servizi sociali Fabio Di Fabio: “Abbiamo trovato delle risorse da inserire nel bilancio per dare un aiuto a nuclei familiari in difficoltà”. Al concorso oltre alla “Danti” hanno partecipato anche il “Pertini” ed i comprensivi Alatri I e II.