HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – Concluso il seminario formativo “sportello telematico delle attività produttive”

Alatri – Concluso il seminario formativo “sportello telematico delle attività produttive”

656
CONDIVIDI

edh  L’Aula Magna del Palazzo Conti Gentili era stracolma di operatori e cittadini che hanno partecipato al seminario formativo “Lo Sportello unico telematico delle attività produttive del Comune di Alatri”, organizzato dal Comune e dalla Globo, società che affianca enti pubblici e privati nella digitalizzazione di informazioni e processi atti ad ottimizzare le risorse per aumentarne l’efficienza. L’evento è stato moderato da Giovanni Manca, esperto di dematerializzazione e comunication technology.


 

Per l’amministrazione comunale erano presenti l’assessore Massimiiano Fontana e il sindaco Giuseppe Morini. Quest’ultimo ha ringraziato i convenuti spiegando: “Alatri si pone al centro come guida, prestigio e iniziative. Dopo lo Sped (Sportello per le attività produttive) si è passati alla digitalizzazione e modernizzazione per aumentare l’efficienza degli uffici comunali ed erogazione di servizi online a cittadini, professionisti ed imprese attivando con la Globo lo Sportello telematico comunale”.

Tutto questo servirà per andare incontro alle esigenze degli attori (cittadini, professionisti ed imprese) che sono poi quelli che contribuiscono con i tributi. Lo Sportello telematico permette di inoltrare e consultare le istanze delle attività produttive e dell’edilizia produttiva, compilare moduli ed effettuare pagamenti da casa o dall’ufficio. Gli utenti potranno accedere allo sportello con la propria Carta nazionale dei servizi, mentre le istanze sono inviate tramite Pec (Posta elettronica certificata).

All’evento, comunque erano presenti anche l’assessore comunale geometra Massimiliano Fontana, mentre il consigliere delegato al ramo Maurizio Maggi pur non potendo essere presente per cause di forma maggiore ha voluto lasciare una dichiarazione: “Esprimo soddisfazione per la riuscita del convegno, che dimostra l’interesse di cittadini ed operatori. Un ringraziamento alla dirigente scolastica Annamaria Greco e a tutti i relatori”.

Apprezzati gli interventi di: Marco Deligios, presidente della Globo, Elvio De Santis responsabile del Suap del Comune di Alatri,Stefano Pabellini (Globo) e Sandro Menchi istruttore amministrativo area tecnica ambiente della Città metropolitana di Roma Capitale. A conclusione si è svolta una tavola rotonda con dibattito cui hanno partecipato i presidenti degli ordini professionali (Architetti, geometri, commercialisti e esperti contabili…).