HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – Comunicato Stampa “SOS” per l’olio extravergine di oliva”

Alatri – Comunicato Stampa “SOS” per l’olio extravergine di oliva”

1268
CONDIVIDI

Lunedi 4 maggio, gli studenti delle classi 3° medie dell’Istituto Comprensivo Alatri 1°si sono incontrati con un gruppo di Assaggiatori professionali di olio extravergine di oliva referenti dell’Aspol (Associazione dei produttori di olio di oliva) che operano presso i locali della Camera di Commercio di Frosinone.
L’incontro, che si è svolto nell’arco dell’intera mattinata, era finalizzato a sensibilizzare gli studenti ad un uso consapevole dei prodotti oleolicoli e si intitola: “SOS per l’olio extravergine di oliva” dal nome delle anfore che venivano usate per il trasporto dell’olio con nave dalla Grecia a Roma (SOS anche emblematico in un momento di crisi della produzione del mercato). L’obiettivo da conseguire dai relatori, in sintonia con i docenti che hanno collaborato è la conoscenza e degustazione dell’ olio extra vergine di oliva.
La professoressa Alba D’Amico ha introdotto i lavori illustrando le motivazioni e la coerenza del tema con il progetto in atto nella scuola
I contenuti trattati dagli esperti sono stati così articolati:
– Mito, storie leggende: i contenitori e il consumo consapevole: Olio Oro Verde.
– Relatore: Giovanna Maniccia Dirigente Scolastico
– – Olio alimento salutare ricco di proprietà necessarie per prevenire e combattere le patologie più diffuse nell’era odierna, (dall’obesità alle malattie cardiovascolari, a quelle dell’invecchiamento….) Caratterizzazione organolettica e notizie inerenti su misurazione dell’acidità: olio extravergine, vergine, lampante. Prove sulla solubilità nei solventi più comuni. Saggi di riconoscimento della presenza di composti instauri
– Relatrice: Eleonora Quattrociocchi prof.ssa di chimica c/o Istituto Tecnico tecnologico (I.I.S. Pertini di Alatri)
– Procedimenti di raccolta ed estrazione dell’olio extravergine di oliva. Illustrazione dettagliata di un impianto di lavorazione per l’estrazione meccanica a freddo di ultima generazione.
– Relatore Franco Mocci: maestro oleario
– A conclusione dell’incontro tutti gli alunni si sono cimentati nell’analisi olfattiva di due oli descrivendo in generale le caratteristiche di fruttato…
– I lavori si sono svolti suscitando interesse e la partecipazione degli studenti. Preziosa la repsenza e la collaborazione dei docenti delle classi coinvolte. Il Dirigente Scolastico Giulio Maurizio Giacomini ha ringraziato i relatori per il proficuo contributo dato per la conoscenza e l’apprezzamento dell’olio extravergine di oliva, auspicando una sempre maggiore attenzione della scuola all’educazione alimentare ed, in particolare, alla conoscenza dei prodotti tipici del nostro territorio.

– Il dirigente scolastico
– Giulio M.Giacomini